Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Giu 03, 2016 Arte & Musica, Cultura
Londra
Per chi ha occasione di far una visita alla capitale inglese, qui, è da alcune settimane, fino ad inizio settembre, è in scena una mostra che avvolge con un fascino da vedere.
Tutto avviene alla Saatchi Gallery in zona Sloane Square, King’s Road, una parte di Londra che da sempre è culla del good living. E’ la mostra che per protagonisti i Rolling Stones, la band musicale più importante al mondo, con i loro cinquant’anni di testimonianze, forza, arte, vita. Si intitola Exhibitionism: The Rolling Stones.
Attraverso nove gallerie tematiche si trova tutto quello che è stato ed è Stones, quindi strumenti, con le chitarre in primo piano. Poi, abiti e i colori le fogge e i tessuti non finiscono mai di stupire e di ammaliare. E ancora poster, foto, filmati e molto altro, con un occhio sempre pronto alla multimedialità.
Non c’è tregua in questa mostra, si passa da uno spazio all’altro e non ci si riesce a fermare. Tutto è interessante e vestigia di 50 anni di musica e palco, storia e avanguardia. E ovunque si sente la presenza, di questi quattro vecchietti terribili, sempre in forma, che hanno fatto dello sberleffo, dell’irriverenza e dell’ammicco sessuale uno stile di spettacolo. Loro, che appartenevano alla middle class inglese, fanno apparire i Beatles (appartenenti invece alla working class proletaria) come finti damerini, costruiti da un ufficio marketing.
Avvisiamo i nostri lettori che per godere appieno di questa mostra è necessaria almeno un’intera giornata. Alla sera, quando si esce soddisfatti, ma molto stanchi, King’s Road offre una serie interminabile di locali (tutti più o meno cari) per passare una bella serata tra musica, improvvisazione, performance, cibo e ottimi drink.
It’s London, folks!
Mauro Pecchenino
happy wheelsNov 04, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Feb 29, 2024 0
Feb 27, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Ott 12, 2024 0
Lug 13, 2024 0
Mag 28, 2024 0