Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Maurizio Sanviti
Milano
Una breve premessa, necessaria, in questo mondo rancoroso e conflittuale del Web: tutto ciò che viene pubblicato su FlipMagazine è una scelta spontanea e autonoma della Direzione. Nessuno paga un euro per apparire. Quindi, pubblichiamo solo nostre scelte, secondo i nostri gusti e pareri.
Facciamo una chiacchierata intorno ad argomenti di ottima e raffinata cucina con Maurizio Sanviti, chef e titolare, con la madre Mary e il fratello Mario, del miglior ristorante di pesce di Milano, Nuovo Yacht, sito in zona Buonarroti.
Maurizio, quarantenne, è cresciuto e ha vissuto sempre, fin dalla sua adolescenza, respirando i profumi dei locali gestiti dai suoi genitori e con il fratello che opera in sala con gentilezza, simpatia e una vis culturale che fa compagnia, propone una cucina con grande attenzione alla scelta e utilizzo delle materie prime, degli ingredienti e della lavorazione e presentazione dei piatti.
Il tutto si estrinseca in una carta varia, con piatti classici e molte invenzioni che è meglio assaggiare e non raccontare. Inoltre Maurizio è molto attento alla cottura dei vari ingredienti, per esempio alle varie tipologie di pesce e tutto questo porta a piatti calibrati, leggeri, che non appesantiscono. Per esempio, la frittura mista, made in Nuovo Yacht, è leggerissima e si può gustare a pranzo e poi tornare al lavoro.
Il menu varia tra una serie di crudi, senza paragoni con i tanti ristoranti alla moda del capoluogo lombardo, freschissimi, scelti con cura: si va dalle capesante giapponesi, mai assaggiate così eccezionali, alle ostriche di vari Paesi, ai crostacei, tutto di serie A.
Poi alcuni primi piacevoli, e i secondi, sui quali spicca una grigliata varia e completa, una catalana servita con creatività e ancora il polpo, le tartare e molto altro, con la scelta di far diventare un antipasto un secondo e viceversa.
Maurizio Sanviti ci racconta: “Il pesce ha il suo sapore e non va cambiato, va solo assecondato. Magari con un’emulsione con limone olio e sale. La scelta del sale è importante e noi ne usiamo una vasta gamma, a seconda dei piatti, passando dall’himalayano al norvegese. Allo stesso tempo è fondamentale l’utilizzo dell’olio giusto. Noi utilizziamo sempre l’olio Evo per la nostra frittura. A me piace sperimentare, non fermandomi mai. Faccio studi sul sale, l’olio e i vini, che sono stati oggetto di un periodo della mia attività. Mi piace anche seguire i competitor, andando ad assaggiare i loro piatti. E scelgo sempre i concorrenti più bravi”.
Nuovo Yacht non ha pretese modaiole, rimane ancorato alla sua tradizione e, il calore del locale, la socialità di Mario e di Mary completano il quadro di un grande ristorante, che dà soddisfazione.
Mauro Pecchenino
Direttore Responsabile
happy wheels
Mag 28, 2023 0
Feb 18, 2023 0
Dic 06, 2022 0
Ott 01, 2022 0
Nov 05, 2024 0
Lug 06, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...