Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Mag 01, 2009 Cosa bolle in Pentola
Il recente primo maggio e un articolo uscito su il “Sole 24 ore”, dove si riportano i risultati di una ricerca sul lavoro, ci offre uno spunto di riflessione.
Circa la metà dei manager italiani ritiene di fare una attività piacevole, ma dove il divertimento, sembra essere la norma, è nei settori della moda e del lusso. Griffare “uno stile di vita globale”, coinvolgendoci, dal come vestiamo al dove viviamo, dai ristoranti in cui mangiamo, alle auto che guidiamo, dalle località turistiche agli hotel in cui alloggiamo, sembra uno spasso.
Dal concetto di “moda”, legato al tessile e all’abbigliamento, si è passato al concetto di “lifestyle”, alla vendita di uno stile, di un modo di essere.
E allora, via! Dalla colazione mattutina, con caffè confezionato in cialde di design, promosse dal “bellone” del momento e dolcetti firmati Armani Dolci (per la prima volta negli States). Ci dirigiamo in azienda sulle nostre auto di lusso, firmati dalla testa ai piedi, come un book di presenze ad un funerale che conta, per terminare, la nostra giornata divertentissima, nella palestra più “in” della zona: perché anche il corpo deve essere all’altezza di tanto lusso.
Sembrerebbe tutto perfetto ma non è proprio così: dalla strisciata magnetica, che sancisce l’ingresso nel “tempio azienda” iniziano le danze. Tra serpeggiamenti subdoli e opportunistici degli addetti ai lavori, alle celebrazioni dell’Io onnipotente da parte di manager che, per imporre le loro debolezze firmate, agiscono in modo da far sentire gran parte dell’entourage, mancante.
Ma in un mondo dove il lusso è più dell’apparenza che della sostanza, come sarebbe la Modestia firmata Armani, la Diligenza Cartier, la Serietà Bottega Veneta, la Generosità Ralph Lauren e il Ringraziamento Ferrari?
Se il lusso, quello vero, è del come viviamo e del come gestiamo il nostro tempo, griffare valori fondamentali per far sì che lo stile del nostro quotidiano (lavoro incluso) sia di classe, divertente e, di conseguenza, creativo, non potrebbe essere un’intuizione per un nuovo Rinascimento?
In realtà, Fantozzi, non è stato solo un film…
Barbara Fontanesi
happy wheels
Dic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0