Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Apr 21, 2013 Terza Pagina
Foto di Rosita Giammarino per FlipMagazine
Actuality, realtà. Una realtà che, attraverso uno scatto fotografico, racconta una natura soggettiva, scarna, urbana, a tratti sporca e disperata, a tratti divina e immortale. Una realtà che prende forma attraverso l’obiettivo creativo del canadese Jeff Wall, in mostra al PAC di Milano.
Actuality, appunto, è la prima grande retrospettiva italiana sul fotografo, curata da Francesco Bonami e prodotta da Comune di Milano. Le 42 opere in mostra tracciano il percorso dell’artista – pioniere della fotografia concettuale o post-concettuale della cosiddetta “Scuola di Vancouver” – ed esplorano campi diversi al limite tra natura e realtà urbana. Così la quiete di un arido paesaggio di Sicilia, si trasforma nel frastuono delle strade di una grande città durante la notte. La calma e la borghese compostezza di alcuni suoi soggetti, di chiara ispirazione ottocentesca, tramutano in volti tesi, sudati, aggressivi e allucinati o in nature morte contemporanee che, seppur nella loro staticità, enfatizzano dettagli che rivelano un divenire, come lo sporco di un lavandino o le ragnatele di una finestra cieca.
Jeff Wall mutua i suoi scatti dal linguaggio pubblicitario. Non coglie l’attimo, piuttosto lo costruisce, lo mette in scena, lo narra agli astanti con la sua rielaborazione, sempre precisa e indiscutibilmente profonda. Crea uno stile ben riconoscibile e affronta temi che spaziano dalla società alla politica. Così i soggetti che il fotografo osserva e immortala con i suoi shooting, inducono i visitatori a riflettere sul confine che esiste tra la fotografia e l’arte o tra l’abilità di un reporter e la genialità di un creativo.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsNov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Nov 24, 2023 0
Mag 31, 2023 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0