Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Set 15, 2009 Attualità, Italia
Il più grande nemico della coppia è la “coppia ideale”. Quella rappresentata dai genitori, da imitare o respingere, quella proposta da libri, film e giornali. Una frustrazione quotidiana che ci porta alla ricerca di un principe che di azzurro ormai, non ha più neanche il pigiama.
Siamo cresciute col mito di Cenerentola credendo che il nostro partner ci debba rendere felici, offrire soluzioni a vecchi problemi e trasformarsi, “on demand”, in un super eroe per rispondere ai nostri bisogni emotivi, sempre più in evoluzione.
Il disincanto di questa illusione ci ha portato, in sordina, a dichiarare guerra all’altro sesso, a considerare l’uomo un vero e proprio nemico da sconfiggere. Ci lamentiamo dei mariti, degli amanti, degli ex… ed anche dei futuri compagni: “tanto son tutti uguali”!
Che noia, e soprattutto, che fine ha fatto la magia dell’amore? Chi ha lanciato la prima “bomba” dichiarando guerra all’altro sesso? C’è un anniversario, una data, un episodio che ci è sfuggito o dobbiamo dichiarare l’ennesima “Giornata mondiale” per ricordarci una simile “disgrazia”?
Siamo stati tutti molto indaffarati a fare altro, mentre le cose vere della vita ci sfuggivano di mano o siamo diventati solo molto viziati e poco propensi al sacrificio? Già, perché “purificarsi” e fare piazza pulita delle fantasie impossibili da realizzare, non del nostro ma di qualsiasi rapporto, costa fatica! Liberarsi degli ideali dell’uomo “protettore” che gioca a salvare la donna “mancante” è una scommessa difficile da reggere, sia dal punto di vista emotivo e sociale.
Ma allora, cosa fare quando l’altro da principe comincia a trasformarsi in ranocchio? Forse l’unica regola per amare bene è sempre la stessa: conoscersi e sentirsi responsabili, in prima persona, del nostro rapporto di coppia e scoprire, che il vero nemico da sconfiggere, non è lui, ma le nostre paure e i nostri falsi miti.
In fondo… tutte le favole passano per grandi difficoltà.
Barbara Fontanesi
happy wheelsNov 07, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0