Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Lug 16, 2012 Attualità, Italia
Sei lì seduto che aspetti che proiettino il film in sala e non puoi fare a meno di notare una coppia, sui trent’anni circa, che in silenzio smanetta con frenesia ognuno sul proprio smatphone a vedere chissà che ed un’unica battuta in un quarto d’ora “Hai visto che Silvia ha postato la fotografia in bacheca e ha taggato tutti?”. Poi cammini per strada, sei al supermercato o viaggi in treno o in metropolitana e osservi persone con cuffioni colorati e musica a palla e altre ancora che parlano al telefono o che, a sguardo basso, fanno scivolare le dita sugli ipertecnologici touch screen intenti a leggere, a rispondere a email, a postare qualche nuova foto cool su Instagram o a geolocalizzarsi e pubblicare “Cosa stai pensando?” sul proprio profilo Facebook.
Ebbene, tutti questi electronic device, super all’avanguardia, hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri. La maggior parte della gente, infatti, sembra essersi completamente alienata, sembra vivere in un mondo tutto suo, virtuale.
Si è continuamente connessi con il “mondo”, ma si è completamente disconnessi con le persone che ci ruotano intorno.
Non ascoltiamo più, non guardiamo più negli occhi, siamo distratti e chiusi nel nostro io, viviamo la quotidianità attraverso dei filtri, senza goderci il brutto e il bello che ogni attimo ci offre. Si spia, si copia, si fotografa, si ostenta una personalità mascherata.
La potenza della Rete e di tutti gli apparecchi elettronici che affollano case, zaini, borse e tasche hanno senz’altro aiutato a rendere molte cose più facili, veloci e accessibili, ma hanno altresì modificato stili e filosofie di vita, contaminandone spesso i valori più sani.
Ma allora si può parlare di confronto e informazione? O di buco della serratura? Di accessibilità e democratizzazione? Oppure di chiusura e omofilia?
Insomma, cari lettori, siamo diventati davvero così evoluti nell’era del Web 2.0?
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsGiu 19, 2021 0
Lug 04, 2020 0
Mag 12, 2020 0
Nov 20, 2019 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0