Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ago 18, 2010 Cosa bolle in Pentola
FaP’s Picture from Flickr.com
Incastonato come un gioiello nelle colline di Romagna, il “Parco della Vena del Gesso”, per il suo paesaggio carsico movimentato da boschetti e dirupi di grande interesse naturalistico, rappresenta il luogo ideale per visitatori di ogni genere e età.
E’ una formazione geologicamente giovane (6 milioni di anni), formatasi per deposizioni di gesso in imponenti bancate, successive all’ evaporazione di estese lagune marine. Vi si possono trovare nell’ adiacente Cava del Monticino numerosi ritrovamenti fossili di vertebrati terrestri esotici come rinoceronti, coccodrilli e varani.
L’ affioramento del gesso, che tutela la più importante emergenza gessosa della Penisola Italiana, si sviluppa in un susseguirsi di rupi spettacolari, importanti fenomeni carsici, grotte, abissi a sviluppo verticale, inghiottitoi e risorgenti. Per la straordinaria varietà della sua morfologia e la tipicità della flora e della fauna, ha influenzato favorevolmente il microclima lasciando anche il segno nella storia e nella vita degli uomini. Da una parte, crinali verdi – azzurrini, dall’ altra, oltre ai calanchi, la pianura biancheggiante bordata dalla linea del mare.
Si presta a diverse attività escursionistiche: dalle passeggiate lungo i sentieri del Parco Carnè alle visite speleologiche delle grotte.
Una delle più belle e conosciute dell’ intera Vena del gesso Romagnola è la Tanaccia che rappresenta un percorso con ambienti suggestivi, arricchiti da interessanti fenomeni carsici e discese emozionanti: accompagnati dalle luci dei caschi, ammiriamo gallerie scavate nel gesso dal limpido torrente sotterraneo. In età preistorica erano utilizzate come ricovero e in profondità come luogo di culto del dio delle acque, il cui scroscio si udiva negli abissi.
Risalendo i crinali, sulle colline di Borgo Rontana il Relais Varnello può ospitarvi tra vigne e uliveti da cui viene tratto il vino sangiovese autoctono e il raro olio extra vergine di oliva “Brisighello”.
Il casale è un antico fabbricato rurale con portici, verande, piscina e parco naturale; offre anche suite benessere con sauna finlandese privata ed è noto per la eccellente ospitalità.
Ed ecco Brisighella:
il cuore antico del paese batte dal lontano medioevo con le sue viuzze acciottolate, le sue torri merlate. Un’ atmosfera che fa tornare alla mente cavalieri, dame, amori e veleni e che risplende nel mese di giugno di ogni anno con rappresentazioni sacre e profane. Cortei, spettacoli, mercati e mostre fanno rivivere la cultura, i modi di vita e il pensiero del Medioevo. E’ d’ obbligo percorrere la suggestiva “Via degli asini” caratteristica strada sospesa che si apre ad archi sul paese sottostante, unica al mondo. Un tempo, i birocciai, vi tenevano le loro le stalle per gli animali, oggi, ospita caratteristiche botteghe dove possiamo trovare prodotti tipici artigianali.
Tra i vari Ristoranti vi consigliamo La Grotta, scavato proprio nella vena del gesso. In un’atmosfera elegante, si possono gustare piatti classici regionali, rivisitati con un tocco creativo. Un vero connubio tra arte e cucina.
E per… una sera romantica, il Ristorante “ L’ Infinito”. Una costruzione del ‘400, ristrutturata recentemente che suscita un’ insieme di emozioni per la vista panoramica sulle colline circostanti, per i suoi angoli particolari come il giardinetto, ed alcune parti in gesso a cristalli tipico della zona, il tutto allietato da una cucina legata al territorio, con primi piatti fatti rigorosamente al mattarello, tartufo e porcini; ogni prodotto rispetta la stagione e la freschezza.
Ancora, a pochi chilometri da Brisighella, Villa Corte in stile Liberty, contornata da un parco meraviglioso con servizio di bed and breakfast.
L’ antica corte racchiude un delizioso giardino e piante pregiate, che regalano un ambiente affascinante e rilassante. Una residenza raffinata e signorile, che ha mantenuto i caratteri originari delle ville settecentesche, riportando alla luce con la sapiente ristrutturazione tutto il suo splendore.
E’ una proposta per un insolito week – end alla scoperta, sotto i nostri piedi, di un mondo affascinante, fatto di meravigliosi cristalli, un vertiginoso “viaggio nel tempo”, attraverso la complessa storia geologica del territorio.
Carla Aghito
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0