Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Mag 09, 2009 Terza Pagina
La poesia è morta in Italia? E negli altri Paesi ? Che senso ha, in una nazione che vive sempre più di facciata e senza sostanza, scrivere di poesia?
Sono domande normali, forse banali, ma legittime in Italia, dove un libro di poesie vende in media 300 copie e dove solo Alda Merini, che però è diventata un fenomeno del circo mediatico, può arrivare anche oltre le 10.000 copie. All’estero, in Francia e Regno Unito, in particolare, la poesia è una lettura quotidiana, che passa di mano in mano, senza problemi e, addirittura, esistono organizzazioni che la utilizzano come terapia di aiuto psicologico. Invece nel paese delle veline, delle sgallettate e dei tronisti la poesia rimane una roba clandestina e rimane legata ancora a nomi come Petrarca, Pascoli, Carducci, Leopardi, o il sommo poeta Dante Alighieri, ma tutti di altri secoli.
Allora, che dire? E’ difficile trovare una spiegazione, una risposta. Un reading recente a Parigi, ha riunito in un teatro seicento persone e, accanto a tre autori dei giorni nostri, gli altri appartenevano a tutte le epoche, da Rimbaud a Prévert.
Crediamo che possa essere un contributo alla poesia ricordare che sono attive case editrici che danno spazio alla plaquette artistica, come le edizioni del Pulcino Elefante di Alberto Casiraghi o la milanese ExCogita Editore della figlia dello scrittore Luciano Bianciardi, Luciana.
Proprio quest’ultima ha, da pochi giorni, pubblicato “Tutti gli uomini di Dio” una raccolta di Felice Bonalumi, insegnante di lingua italiana nelle scuole superiori e attivo anche all’università, nel settore della Comunicazione. Il volumetto si distingue per una sua precisa originalità. I testi sono tutti ispirati a personaggi della Bibbia e l’autore immagina come potrebbero essere e che mestiere potrebbero svolgere, se vivessero ai giorni nostri. Un’idea accattivante, non sempre facile da condurre, per oltre novanta brevi liriche. Il rischio può essere di sfiorare la forzatura, ma l’autore mantiene un tocco lieve che rende l’operazione di coinvolgente lettura.
Cecilia Valle
Dic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0