Ultimo Aggiornamento martedì 1 Aprile 2025, 12:23
Biagio Peres nel cuore di Genova
Una squadra formata da alcuni chef di Genova Liguria Gourmet, con il coordinamento di Biagio Peres, ha realizzato a Stoccolma la cena di gala dedicata all’evento Liguria Day, nell’ambito della settimana delle celebrazioni del Premio Nobel.
L’evento realizzato in collaborazione con l’Agenzia In Liguria, è stato caratterizzato da un menu tipico ligure, accompagnato dai vini Colli di Luni DOC, e composto da antipasti a base di torte di verdure, insalata e stoccafisso, gnocchi di patate al pesto e la “pasta corzetto”, stampata con il logo Liguria Gourmet, condita con la salsa di noci, cappon magro e, come dessert, la tradizionale Sacripantina.
La squadra ha visto in campo: Emanuele Mansueto, Ciupin Chiavari, Marco Morandi, Da Felice Chiavari, Fabio Fara, Da Felice – Chiavari; Vincenzo Scala, Hotel Melià Genova, Ivano Ricchebono, The Cook al Cavo Genova, Matteo Losio, Bruxaboschi 1862 Genova. A coordinare la cucina con la sala Biagio Peres, titolare da oltre trent’anni di Al Veliero, nel centro storico di Genova.
Un concerto di cucina genovese e liigure ha espresso a Stoccolma tutta la sua potenza ed esplosione di sapori, che non sono certamente limitati al Pesto, conosciuto ormai in ogni parte del mondo.
La cucina genovese e ligure nasce da ingredienti della natura e, con semplicità e una varietà di sapori e fragranze che ha pochi paragoni nel mondo, sa miscelare verdure e carne, verdure e pesce, con una varietà di torte salate e focacce, che possono accontentare anche i palati più esigenti.
Potremmo sostenere, senza ombra di smentite, che ci troviamo al cospetto di una cucina da Premio Nobel e infatti nel contesto del Premio a Stoccolma ha trovato la sua cornice ideale.
Biagio Peres, ha una lunga esperienza di management del binomio cucina sala, oltre ad una passata esperienza nell’ambito del marketing e sa come gestire i rapporti con i clienti e con chi vuole trascorrere un po’ di tempo a tavola, assaggiando piatti gustosi e sazianti.
Il rapporto con chi si siede a tavola è sempre stato il punto di forza e il fiore all’occhiello di Peres, gentile e calibrato chaperon della cucina ligure, nelle sue forme classiche ed evolute.
Biagio Peres racconta ancora con emozione questa recente esperienza e afferma: “E’ stato un momento magico di lavoro intenso e grande responsabilità per tutti noi che componevamo la squadra. E’ stato bello essere ambasciatori della nostra cucina in un ‘occasione così esclusiva e unica. Nell’ambito dell’organizzazione desidero sottolineare il contributo di Sergio Carozzi e Monica Dellepiane della Camera di Commercio e di Giovanni Toti, presidente della Regione, per aver dato motore all’iniziativa”.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Mar 27, 2025 0
Lug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Feb 20, 2024 0
Apr 01, 2025 0
Feb 21, 2025 0
Dic 09, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Mar 17, 2025 0
– Il Sindaco Felice Rocca – Foto FlipMagazine – Osnago Incontriamo il nuovo Sindaco di Osnago,...Mar 03, 2025 0
Carla Fracci con il fotografo Augusto De Luca Questa volta facciamo un’eccezione e pubblichiamo due foto ricche di pathos e creatività, in luogo di un articolo. La protagonista è l’indimenticabile étoile Carla Fracci, che per tanti anni ha rappresentato l’Italia nel Mondo....Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 27, 2025 0
Sono passati svariati mesi dall’ultima recensione che ha trovato spazio in questa sezione di FlipMagazine. Non abbiamo infatti trovato volumi che ci abbiano coinvolto al punto di scrivere un...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....