Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Giu 28, 2011 Attualità, World Wide
La Coruna
Quando si parla di vacanze e di divertimento o meglio di come trovare il posto dove coniugare mare, sole e movida tutti rispondono: “Spagna!”
E allora, subito le mete più gettonate che ci vengono in mente sono Ibiza e Formentera.
Le Baleari hanno un clima meraviglioso, mare cristallino, spiagge di sabbia bianca e una possibilità di vita notturna che non ha eguali.
Ibiza, è un’icona, quasi un marchio.
Coniuga divertimento assoluto, con i locali “mito” come Pacha solo per citare il più acclamato.
Locale di tendenza, di culto, che sforna cd e un merchandising infinito, che comprende, tra gli altri, l’abbigliamento.
Ma potremmo iniziare un elenco di locali notturni ad Ibiza da fare invidia a Fabio Fazio e Roberto Saviano che nel loro programma “Vieni via con me” iniziavano un elenco infinito.
Noi ci asteniamo, problemi di spazio, diciamo così.
E poi Formentera.
L’isola un po’ più piccola della sorella maggiore Ibiza, ma decisamente più radical chic.
Essendo più raccolta, riesce ad essere anche più costosa della – non proprio a buon mercato – Ibiza.
Molti affermano che Formentera sia stata sdoganata dai ( troppi ) calciatori, che con i loro ingaggi milionari ne hanno fatto una sorta di buen retiro estivo, facendo alzare di molto i prezzi di un’isola che ai primordi era cheap e molto hippy. Oggi ha cambiato pelle.
Più ostentata, quasi una Porto Cervo, dove mostrarsi e mettersi in vetrina.
Per chi piace, forse l’ideale oltreconfine.
E se vi piace meno l’idea di andare nel posto più gettonato ( inflazionato ? ), noi di Flipmagazine suggeriamo una meta alternativa, sempre tra i confini ispanici.
La Coruna!
E dov’è?
Ce lo siamo sentiti dire da molti quando ne abbiamo parlato.
A Coruna, è una cittadina incantevole situata nel nord ovest della Spagna, sull’Oceano Atlantico.
Al confine col Portogallo, a pochi chilometri da Santiago de Compostela, famosa per il suo tanto amato Cammino e per essere, inoltre, la prima Città della Spagna ad avere un’Università.
Il clima è atlantico.
Quindi non è difficile alzarvi al mattino pensando che sarà nuvoloso per tutto il santo giorno, salvo poi essere smentiti, in maniera repentina, dalla presenza improvvisa di un sole luminosissimo.
Non avrete mai la sensazione di essere in un luogo segnato da un caldo soffocante, tutt’altro, una brezza costante accompagnerà sempre le vostre giornate.
I galiziani sono spagnoli atipici: abituati alla presenza costante di studenti da tutte le parti del mondo in Erasmus, si trovano spiazzati se si trovano dinanzi a chi, per scelta, è li per vacanza.
Non sono esuberanti e accoglienti di primo acchito ma poi, una volta entrati in confidenza, vi danno l’anima.
Mangiare il loro piatto tipico è d’obbligo: il pulpo alla gallega, una vera leccornia di cui vanno orgogliosi e, aggiungiamo noi, ne hanno ben donde.
Uno dei posti più suggestivi è senz’altro la Torre di Hercules, dove si può ammirare tutta La Coruna dall’alto, e con l’oceano che maestoso e blu vi accarezza con le sue onde decise a far da contorno ad un panorama dalla vista mozzafiato.
La Coruna ha una spiaggia molto bella, di fine sabbia bianca e lunga diversi km fino ad arrivare al Porto.
La città va vissuta a nostro avviso in questo modo: le vie dell’Orzan dovete praticarle sin dalla prima sera.
Infatti qui i locali della movida notturna fanno la parte del Leone: girarla per ballare,divertirsi e poter gustare il divertimento.
I taxi “raccolgono” quelli che ce la fanno ma soprattutto quelli “piegati” da una serata, che definire troppo impegnativa nell’ordinare al bancone durante tutta la sera, potrebbe davvero essere un eufemismo.
È bello anche risalire la città fino ad arrivare al palazzo del municipio, e una volta raggiunto, una scalinata incantevole vi conduce nella zona dei locali jazz un po’ alternativi, dove una piccola Parigi vi accoglie in maniera più discreta e anche un po’ snob.
Musica dal vivo, buon vino e tanta gente pronta a vivere, ridere, gioire di una serata piacevole tutti insieme, conosciuta lì pochi istanti fa, ma tanto che importa, siamo in Spagna.
A Coruna è anche a 40 minuti di treno da Santiago de Campostela, la cittadina conosciuta per il Cammino che in molti pellegrini continuano a fare, non senza grandi sacrifici.
Un tassista a La Coruna ci spiegava che esiste oltre al Cammino di Santiago francese ( oltre mille chilometri ) quello inglese, meno impegnativo e che parte proprio dal porto di La Coruna.
In due giorni di cammino si raggiunge Santiago, una versione light per così dire.
Vi consigliamo La Coruna se davvero volete una meta diversa da tutte in Spagna, perché potete avere divertimento, mare, sole e movida spendendo praticamente un terzo di ciò che richiedono le super celebrate Ibiza e Formentera.
Una vacanza low cost ma che vi lascerà soddisfatti: il miglior rapporto qualità prezzo che ricorderete a lungo.
Hasta luego cari lettori di Flipmagazine.
Norman di Lieto
happy wheels
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0