Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Apr 12, 2011 Cosa bolle in Pentola
L’uomo oggi, è indirizzato sempre più verso una dimensione di benessere naturale, in casa, nella Spa, nell’alimentazione, nell’approccio alla cura di se stesso.
Ha sempre più bisogno di rifugiarsi in una casa improntata con materiali ed oggetti di benessere, dalla costruzione, all’arredo; di riappropriarsi nel vissuto quotidiano di elementi della natura con prodotti, per fabbricazione e finitura, rigorosamente di origine naturale e non inquinante.
A Milano, nel quadrilatero della moda, sul red carpet di via Monte Napoleone, dal 12 aprile, come evento fuori Salone del Mobile, sfilerà il design, con un tema conduttore e concept di benessere: acqua, terra, fuoco, aria ed etere: una presentazione in cui la bioarchitettura fa da protagonista, e gli spazi tematici riferiti ai cinque elementi all’interno di ogni casa contemporanea, si relazionano con proposte, aree e lavori diversi.
Un percorso attraverso i cinque temi, che prevede un’istallazione dinamica ed emozionale di prodotti, dove il pubblico si muoverà fra luce / buio, calore, texture, naturale/artificiale, suono/silenzio, acqua/vento, all’insegna del benessere naturale.
Materiali e tessuti interagiscono per farci star bene, in perfetta sinergia con il cosmo.
Possiamo così constatare come poter vivere momenti di relax e di ricarica energetica tra le pareti domestiche, nella nostra personale dimensione senza spazio, senza tempo, solo di ascolto, tra sensazioni avvolgenti come la carezza di un morbido cotone, stimolanti come il tocco di un lino leggero, o voluttuose come la seta.
Anche gli aromi possono essere utilizzati come riequilibratori e catalizzatori di ricambio energetico; aiutano a ritrovare l’armonia dei rispettivi livelli vibrazionali, per una ottimale ricarica del polo mentale neuronale.
Lo stesso tema dei 4 elementi greci classici è stato proposto al Cosmoprof di Bologna, palcoscenico della bellezza e del benessere, con una particolare attenzione al quinto elemento, la quinta essenza, che la scienza moderna definisce Etere: una vera intelligenza, uno spazio antimateria, che crea la materia invisibile, dalla quale si originano i pensieri, le intenzioni , la creatività. Due eteree fanciulle hanno sapientemente interpretato l’etere con il “Rituale di Benessere Amnesia”:
un massaggio, (ed è riduttivo chiamarlo così) a quatto mani, che coinvolge i sensi con tocchi, leggere pressioni e sfioramenti.
Una manualità espressa attraverso la trama dei tessuti, un’onda fluida e voluttuosa sui recettori dell’epidermide.
Una danza a quatto mani, che rappresenta l’integrazione tra le informazioni che giungono dall’esterno, attraverso i sensi e l’elaborazione interna, portando equilibrio mentale, conoscenza superiore, creatività, risveglio dell’intelligenza e della capacità di comunicare. Un delicato lissage del corpo e dell’anima.
Le antiche filosofie orientali e la fisica moderna concordano nell’affermare che il cosmo e il corpo umano rispondono allo stesso modello di creazione, in quanto a struttura, funzione e piano di energia. Interagiscono, si influenzano vicendevolmente e, da qui nascono i suoni, la luce, i colori, i fluidi, ogni astro del cosmo e ogni cellula del nostro corpo.
Ma l’etere della vita è l’anima del mondo, non è solo l’aria superiore, che solo gli dei respirano ma vive nell’eterna circolazione, si libera nell’alternanza del giorno e della notte, nel ciclo del mese, nel ritmo delle stagioni, in tutto ciò che ritorna circolarmente su se stesso. E’ l’energia vitale che entra in noi con il respiro, in altri termini:” Il Prana”.
Carla Aghito
happy wheelsApr 14, 2020 0
Mar 29, 2018 0
Ago 31, 2017 0
Ago 13, 2016 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0