Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 14, 2010 Cosa bolle in Pentola
Cosa determina i nostri gusti? Non stiamo parlando di decisioni in fatto di acquisti, poiché la sfera dei consumi è governata da regole che si intrecciano con la psicologia partendo dalle strategie di marketing. Parliamo dei gusti musicali, cinematografici, televisivi, preferenze riguardo libri, storie, modalità di racconti,persone, approccio e tanto altro.
Se non siamo altro che il miscuglio genetico di una slot machine in funzione da secoli, perché siamo così diversi gli uni dagli altri? Poiché ciò che fa di noi degli individui unici, è l’ambiente. Sono stati fatti studi su coppie di gemelli omozigoti allontanati alla nascita e studiandone, in età adulta, similitudini e differenze: molti risultano aver intrapreso strade simili e vivere in modi decisamente vicini ma, allo stesso tempo, possiedono tratti che li rendono unici. È questo il nodo che la clonazione, immaginando che funzioni, non potrà sciogliere poiché nessuno, oggi o domani, potrà riuscire a riprodurre le situazioni ambientali e la rete di relazioni sociali per rendere il clone ciò che è nella sua forma originaria.
La sfera sociale è, dunque, il perno su cui ruotiamo e attraverso cui diventiamo ciò che siamo.La nostra identità ha, inoltre, continuo bisogno di rassicurazioni e si affaccia al mondo per ottenerle e nutrire la propria autostima. È un gioco che può avere il duplice effetto di confermare l’immagine che abbiamo di noi ma, anche, di negarla o peggio di rimandarci una disconferma, ossia un rifiuto a reagire. Per continuare a ricercare il nostro equilibrio senza incappare in negazioni o disconferme che minano il nostro delicato equilibrio, ci muniamo di armi: maschere sociali, schemi mentali e modalità di comportamento osservati e assimilati. Spesso ciò che ricerchiamo negli altri e nei personaggi fantastici creati per intrattenerci è esattamente ciò che ci manca e di cui sentiamo il bisogno o, in alternativa, qualcosa che riteniamo (o desideriamo sia) simile a noi. Spesso è questo che determina il successo dei prodotti rivolti ad un target vasto, proporre qualcosa interpretabile in vari modi così che ognuno di noi riesca a ricondurlo al proprio bisogno momentaneo, soddisfacendo così non solo la necessità di intrattenimento ma anche la ricerca di un’arma con cui approcciarsi al mondo.
E.D.A.
happy wheels
Set 29, 2019 0
Set 23, 2019 0
Giu 07, 2019 0
Dic 24, 2018 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0