Ultimo Aggiornamento martedì 1 Aprile 2025, 12:23
Gen 10, 2019 Cultura, Teatro & Cinema
Dal 14 di questo mese, per soli 3 giorni, Io sono MIA, film diretto da Riccardo Donna con Serena Rossi, sarà nei cinema italiani.
Poi a febbraio sarà trasmesso da Rai Uno.
Il film è uno spaccato sulla parte più significativa della vita di Mia Martini, con i problemi in famiglia e in amore, i successi e le tante difficoltà di un percorso esistenziale che non l’ha mai risparmiata.
E su tutto, c’è il ricordo la sua voce bellissima e unica, che l’ha portata ad essere apprezzata anche oltre i confini nazionali. Basti pensare che un campione come Charles Aznavour la volle con sé per alcuni concerti esclusivi all’Olympia di Parigi, tempio della musica, dove hanno accesso solo i grandissimi.
Il lavoro è prodotto da Rai Fiction e Eliseo Fiction di Luca Barbareschi e descrive con coerenza e rispetto la vita di Mia, con un buon ritmo e un valido stile di racconto.
Il film ha molti momenti drammatici e dà tanto spazio alla musica, con la proposta di alcuni brani selezionati e con un nuovo arrangiamento.
Su tutto c’è la splendida presenza scenica, fisica e artistica di Serena Rossi nel ruolo della protagonista. Serena ha una voce bellissima, sa recitare, si cala nel personaggio con discrezione e personalità, illuminando con lo sguardo e la voce ogni scena.
Di buon livello anche gli attori di contorno, come Dajana Roncione e con un cameo piacevole di Edoardo Pesce, nel ruolo di Franco Califano.
Il pregio maggiore del film è senza dubbio non aver mai dato spazio a imitazioni o scimmiottamenti dei personaggi reali e questa attenzione si avverte in tutta la pellicola.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Apr 12, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Gen 29, 2023 0
Mar 03, 2025 0
Gen 23, 2025 0
Dic 12, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Mar 17, 2025 0
– Il Sindaco Felice Rocca – Foto FlipMagazine – Osnago Incontriamo il nuovo Sindaco di Osnago,...Mar 03, 2025 0
Carla Fracci con il fotografo Augusto De Luca Questa volta facciamo un’eccezione e pubblichiamo due foto ricche di pathos e creatività, in luogo di un articolo. La protagonista è l’indimenticabile étoile Carla Fracci, che per tanti anni ha rappresentato l’Italia nel Mondo....Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 27, 2025 0
Sono passati svariati mesi dall’ultima recensione che ha trovato spazio in questa sezione di FlipMagazine. Non abbiamo infatti trovato volumi che ci abbiano coinvolto al punto di scrivere un...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....