Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Giu 21, 2011 Attualità, Italia
Il count down è ufficialmente iniziato. Ultimi giorni per il fatidico giorno della “prova costume” (che per alcuni c’è già stato!).
Gli scaffali dei supermercati pullulano di tristi prodotti dietetici e di cremine sempre nuove che promettono miracoli in poche settimane. Per le strade delle città ci si sente quasi minacciati dai manifesti pubblicitari che immortalano i corpi statuari , lucidi e sensuali di gran fighe e fighi che sfoggiano micro-costumi su spiagge paradisiache. Così il <<moto da senso di colpa>>, come è stato battezzato, segna numeri da tutto esaurito nelle palestre.
Uomini, donne, giovani e meno giovani iniziano la corsa verso il tanto temuto beach day.
Il confronto con lo specchio e con l’ago della bilancia è andato, negli anni, complicandosi: causa principale il marketing della bellezza e i mass media che impongono un modello di bellezza (presunta) – nonché di magrezza – standardizzato e universale.
Questo, nel tempo, ha portato milioni di persone a vivere ossessivamente e con paura il proprio rapporto con il cibo e il graduale aumento di malattie come obesità e anoressia (le più diffuse) ne è l’allarmante conseguenza.
Diete assurde monocibo, metodi dimagranti invasivi, come ad esempio il palloncino gastrico, chirurgia estetica, sono solo alcuni dei molteplici e sbagliati rimedi proposti dalla società dei consumi che anziché informare, educare e responsabilizzare offre modelli uniformati, negativi e sbilanciati.
Ma cos’è veramente la Bellezza?
Il massimo esponente della pittura rinascimentale tedesca, Albrecht Dürer, nella sua continua ricerca dell’armonia delle proporzioni umane, negli ultimi anni di attività, arrivò ad affermare di non sapere cosa fosse realmente la Bellezza.
Il mondo dell’arte, dunque, suggerisce un’idea di Bellezza, non un modello reale.
Viceversa, oggi, siamo vittime di un’immagine imposta di bellezza, completamente distorta e artefatta che richiede l’inseguimento di un “modello” sempre nuovo e, dunque, sempre sfuggente.
Unicità e rarità, spirito e non solo forma.
E’ la magia dell’imperfezione, unita a intelligenza ed eleganza a renderci speciali.
Questo dovrebbe essere l’esempio di Bellezza autentica da ricercare.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsMag 28, 2023 0
Gen 23, 2022 0
Lug 13, 2020 0
Lug 29, 2019 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0