Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Lug 24, 2014 Attualità, World Wide
Itigi (Tanzania)
Nell’Africa della continua povertà e difficoltà a vivere, la solidarietà rappresenta un bene straordinario e “impagabile”.
Un proverbio in lingua swahili dice in pratica :”Il sangue è più pesante dell’acqua”. E’ evidente come vi sia un profondo e universale significato del sangue come simbolo di vita e di forte legame tra le genti e, in particolare nel cuore dell’Africa, diventi qualcosa di fondamentale e decisivo per ciascun individuo. Infatti, ancora oggi nella società tanzaniana resiste il cosiddetto sistema sociale della famiglia allargata, tipica della cultura dei bantu, che assicura protezione e solidarietà, cementando relazioni forti che vanno oltre un mero discorso di singola tribù o etnia. Non dimentichiamo che i primi cristiani parlavano spesso di Gesù Cristo come del difensore, del salvatore di un membro impoverito e indifeso del clan, in altre parole, di un membro della parentela familiare. Questo è ancora oggi ciò che si vive nella famiglia allargata della società bantu, in cui ci si prende sempre cura del più bisognoso, di chi ha bisogno di aiuto e assistenza.
A proposito dei legami di sangue, il missionario Barry Fisher per molti anni attivo nella black Africa, ha sempre sostenuto: ”Le vite dei poveri sono messe in pericolo anche e soprattutto dalla povertà e dalla miseria nella quale vivono, una situazione che li strappa alla loro dignità e li prosciuga goccia a goccia della loro stessa vita. Noi missionari siamo così sfidati a diventare salvatori per i poveri della società di oggi. Siamo chiamati dal Sangue di Cristo ad essere detentori del vincolo dell’alleanza e proteggerlo”.
Mountaga Mbane
happy wheelsMar 23, 2024 0
Lug 08, 2019 0
Mag 02, 2019 0
Mar 27, 2019 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0