Ultimo Aggiornamento venerdì 21 Febbraio 2025, 10:29
Giu 06, 2023 Lifestyle, Società
Confrontarsi, relazionarsi, apprendere, pensare, sono momenti della vita che, se vissuti all’aperto, al contatto con la natura, possono diventare esperienze indimenticabili.
Fin dai tempi di Aristotele, stare all’aperto, affrontare problematiche del conoscere e del comprendere é diventato un esercizio positivo che, ai giorni nostri, diventa un risultato degno di nota, di successo, come si scriverebbe sui social media.
Un bel progetto, ‘Dalla Natura al sé. Il Parco diventa Aula’ è il contenitore di formazione e confronto che presenta: ‘Ipnosi e autoconsapevolezza. Ri–conettersi in Natura’, l’esperienza di un percorso di conoscenza e consapevolezza che vede la luce il 25/26 e 27 giugno, presso il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio Molise, che dà anche il proprio patrocinio.
A gestire la tre giorni ci sarà Tiziana De Ruggieri, Psicologa e Psicoterapeuta, con una lunga e consolidata esperienza sul campo.
Deus ex machina del progetto contenitore, di formazione in mezzo alla natura, dove il Parco diventa un’aula a cielo aperto e che prevede altri appuntamenti in futuro, sono: Tina Sucapane (tsucapane@hotmail.com) e Antonella Mattiucci (a.mattiucci@libero.it), entrambe Psicologhe del lavoro e delle Organizzazioni, da tempo attive nell’ambito della consulenza professionale.
Il progetto di base prevede tre percorsi guida: la Leadership, la Membership e il Benessere.
Affrontare le dinamiche del lavoro, del potere, dell’appartenenza a un team e del proprio benessere, attraverso il contatto con la Natura, diventa poi contatto con noi stessi, nel bene e nel male. Tornare alla natura significa riappropriarsi del proprio sé originario e scoprire nuove opportunità.
La dinamica del potere, tramite questa iniziativa è riferita non solo al ruolo ricoperto in ambito professionale, ma anche personale e come fattore determinante nelle relazioni umane.
Nella pratica, l’esperienza di formazione si estrinseca attraverso racconti, analisi di personaggi del passato e di oggi.
I luoghi privilegiati saranno i boschi (zone d’ombra) e le distese aperte (zone di luce). L’obiettivo sarà quello di facilitare un cambiamento profondo, piacevole e una maggiore conoscenza di sé e degli altri.
Gli organizzatori attraverso questa iniziativa vogliono stimolare riflessioni sul proprio stile relazionale utilizzato con gli altri e imparare a migliorarlo.
Viene altresì proposto un percorso dove il cammino, il canto e il ballo diventano momenti di riflessione e potenziamento psicologico.
Un’iniziativa che ha come protagonista la natura è sempre un progetto invitante e da condividere, a parere di FlipMagazine è sempre una fonte di partecipazione.
Mauro Pecchenino
Direttore responsabile
happy wheels
Nov 20, 2013 0
Feb 21, 2025 0
Dic 09, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Lug 06, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Gen 23, 2025 0
Immagine dalla Galleria Monica De Cardenas presenta una mostra speciale dedicata ad Alex Katz (New York, 1927), uno dei più importanti […]Feb 21, 2025 0
Nella foto: Il Console con il giornalista Gianni Vasino e l’autore dell’articolo Le vicende relative al Console Generale della Cina, Chen Bao...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...