Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Lug 17, 2018 Cultura, Teatro & Cinema
FlipMagazine è molto lieto che il Teatro sia sempre vivo e presente, anche nelle calde sere d’estate, dalla Sicilia a Spoleto.
Sciaranuova Festival 2018, ritorna con la quarta edizione, alle suggestive pendici dell’Etna, uno stimolante progetto teatrale diretto da Paola Pace e promosso da Planeta.
A Passopisciaro gli ultimi due week end di luglio, dal 19 al 29, sul palcoscenico naturale del “Teatro in Vigna”, il teatro, i paesaggi, il buon vino, la poesia e la musica si incontrano per dar vita ad uno degli eventi più particolari ed affascinanti dell’estate siciliana. Un palcoscenico naturale che dà vita alle persone e alle cose.
Una location unica e meravigliosa, la storica tenuta di Sciara Nuova, dove anche quest’anno si potrà respirare il sapore dei tranquilli ed eleganti fasti delle famiglie aristocratiche siciliane di una volta.
Il festival propone un cartellone più vivace e composito che mai: protagonisti assoluti il teatro e il buon vino, ma anche passeggiate filosofiche e musica al palmento con “A Barunissa” di Isabella Catanoso.
Tra le proposte, citiamo: il concerto per contrabbasso solo di Fred Casadei, poi Venere e Adone di Walter Malosti. E ancora, il concerto di Marcello Savona. Lo spettacolo teatrale Lenòr e molto altro, tra teatro e filosofia.
La filosofia come cura di sé, come esercizio per vivere meglio, per trasformare noi stessi e i luoghi in cui viviamo, che sono parte di noi.
In questo caso non una filosofia speculativa, astratta e lontana, ma la ricerca di una saggezza e di una felicità immanente, come sostiene nel suo libro Andrée Bella.
Non dimentichiamo che esercizio filosofico può essere anche passeggiare in un bosco, salire su un monte, alzare un calice di vino buono e gratificante, saper cogliere la bellezza o la crudeltà di ciò che esiste.
Queste sono esperienze capaci di riavvicinare corpo e paesaggio, natura e cultura, vita umana e vita vegetale, nella direzione di una possibile fioritura congiunta dell’uomo e del suo ambiente.
Sempre in questi giorni, nell’ambito di un altro prestigioso appuntamento che vede il Teatro grande protagonista, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha debuttato Penelope –Omero-Ovidio-Atwood, regia di Matteo Tarasco, con Teresa Timpano, la giovane intensa interprete e regista di origine calabrese, che si è distinta per la capacità di fondere classico e moderno, etnico e creatività che dà corpo e voce alla protagonista, avvolta dalle musiche originali di Mario Incudine.
Chantal Fortini
happy wheels
Apr 26, 2024 0
Feb 27, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Dic 26, 2023 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Ott 12, 2024 0
Lug 13, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...