Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Set 26, 2013 Il Posto dove Andare, Le rubriche di flip
Foto archivio FlipMagazine®
Per la prima volta, la nostra rubrica, che spazia tra i locali del mondo da consigliare ai nostri lettori, presta la propria attenzione ad una pizzeria, Sciûsciâ e Sciorbî, nel capoluogo ligure. I motivi sono almeno tre: qui viene privilegiato un piatto, la pizza appunto, che in tutto il mondo è sinonimo di Italia e italianità, poi in questo locale c’è una buona lista dei vini e la pizza, piatto mediterraneo par excellence, si sposa molto bene con il vino, infine perché siamo a Genova, nel cuore di una delle città più belle d’Italia e d’Europa.
Sì nel cuore della città, a ridosso del centro storico più vasto del mondo, ricco di tante bellezze artistiche che ci vorrebbe troppo spazio, su queste colonne, per elencarle tutte. L’idea di base è un locale piccolo, con tanti tavoli uno vicino all’altro, un look da bistrot rivisitato, una lista di pizze classiche e una lista a parte “del giorno”, figlia dei prodotti che arrivano dal mercato e della creatività. I prodotti utilizzati sono ottimi e ben selezionati. La pizza è molto sottile, un po’ come quella alla romana, ma meno scrocchiarella. A pranzo, soprattutto, ci sono anche delle piacevoli insalate e per finire alcuni dolci. Tutto qui. Ma credeteci, non è poco. Si fa una pausa, si beve bene, si gusta una pizza che coinvolge, si spende il giusto (da qualche parte abbiamo letto che alcuni sostengono che il conto in genere sia un po’ salato, ma non ci sembra). Poi si esce e si passeggia per la città. A due passi ci sono la piazza (De Ferrari) e la via (Venti settembre) simboli della città, con ovunque palazzi stupendi , ricchi di valore storico e non solo.
Un’ultima nota: il nome del locale è l’incipit di un proverbio genovese che, in parole povere, sostiene che dalla vita non si può avere tutto e non si può far tutto in una volta. E qui, lo ribadiamo, si mangia una buona pizza e si beve un buon calice. Quindi, va bene così, cari lettori.
Mauro Pecchenino
happy wheelsLug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Mar 31, 2024 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Ott 02, 2022 0