Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Lug 05, 2012 Cosa bolle in Pentola
Andreanix’s Picture from Flickr.com
Chi scrive ama le grandi città, il loro dinamismo e l’energia che sprigionano. Ma talvolta capita che si voglia godere della quiete dei piccoli centri abitati, di un tempo che sembra scorrere più lentamente e di panorami e skyline liberi da luci e palazzoni. Così si fugge dalla metropoli alla ricerca di una meta che ispira…senza programmi, né prenotazioni, è il solo spirito d’orientamento e sesto senso che traccia la strada da percorrere. Si finisce a Massa Marittima, in provincia di Grosseto.
Piccolo centro cittadino, adagiato tra le Colline Metallifere, Massa Marittima è circondata dallo splendore e rigoglio della campagna maremmana e, tra gli intrecci degli affascinanti vicoli antichi, si lascia scoprire tra bellezze storiche, ambientali e architettoniche. Nella piazza rinascimentale, in cui incombe la meravigliosa Cattedrale di San Cerbone, il nostro naso da buongustai ci ha portato a chiedere un tavolo all’Osteria Grassini.
Caratteristico ristorante toscano, l’osteria presenta una affascinante location storica con travi a vista e muri in pietra. Ma è l’ospitalità a fare la differenza. Alberto, il padrone di casa, con professionalità e simpatia e con il suo coinvolgente accento toscano presenta le meraviglie preparate in cucina da sua moglie Mariliana, “esattamente come a casa” ci dice. Ci si lascia guidare dai loro consigli che difficilmente deludono. Così si aprono le danze con crostini toscani e antipasto di cinghiale, tipico della zona, per poi passare ai primi e secondi. Noi di Flipmagazine vi consigliamo però di cedere alla tentazione dei primi piatti, delle vere delizie per il palato. Le nostre ricette d’elezione, per voi, sono i Pici fatti in casa alla Barrocciaia e le Pappardelle al cinghiale, poco consigliabili a chi è a dieta! Ottima anche la cantina, con etichette rigorosamente Made in Tuscany.
Osteria Grassini, qualità e territorialità del gusto, passione e convivialità in una cornice rinascimentale incantevole.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsApr 03, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Lug 24, 2023 0
Ago 31, 2022 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0