Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 11, 2013 Il Posto dove Andare, Le rubriche di flip
Foto archivio FlipMagazine®
Il Sud Africa è un Paese variegato, mai monotono, difficile e avvolgente. Johannesburg è la città più vasta e caleidoscopica, con lontananze notevoli, difficile da girare a piedi, secondo la concezione europea. La città offre tanti locali dove passare il tempo libero, dove dormire con prezzi decenti (la città non è a buon mercato, in ogni modo), dove assaggiare piatti ben cucinati e presentati. Bisogna prima di tutto capire che non esiste il concetto di centro all’europea. Qui le distanze sono, appunto, tante e se si vuole mangiare bene bisogna organizzarsi con un’auto privata, un taxi, un taxi collettivo e prepararsi ad aver tempo e pazienza, prima di raggiungere le varie destinazioni.
Ai nostri lettori amanti dei viaggi, da curiosi e non da turisti del tutto compreso, suggeriamo un ristorante, Licorish Bistro, a nord della metropoli, nel sobborgo quartiere di Bryanston (Sandton), che prende nome da una piccola città UK, che sa unire modernità con un briciolo di tradizione, cucina internazionale con un’attenzione al locale e su tutto offre un ambiente piacevole, intimo e colorato, sobrio e coinvolgente. L’Africa senza colore sarebbe un altro Paese, quindi bisogna abituarsi a tutti i colori della tavolozza dei pittori dell’universo. Qui si mangia bene, si gustano piatti originali, a volte un po’ piccanti, speziati, carne e pesce, verdura e ottimi dressing, che danno vita a piatti mai banali e sempre invitanti. Citiamo qualche piatto: Pan seared oven roasted duck breast, (petto d’anatra da favola), per chi ama il pesce Chilli salt squid,e Prawn Gatsby. Buoni anche i dolci, un po’ diversi dalle solite proposte, ma soddisfacenti. La lista dei vini è attenta e calibrata, ci sono la Francia, i vini locali, buoni e qualche altra etichetta proveniente da altri paesi.
Su tutto e tutti regna una gentilezza e una naturale capacità di accogliere l’ospite che fa sentire sempre a proprio agio e in un ottimo feeling.
Mauro Pecchenino
happy wheelsMar 23, 2024 0
Mar 03, 2024 0
Set 16, 2021 0
Lug 08, 2019 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Ott 02, 2022 0