Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Set 20, 2011 Cosa bolle in Pentola
In Umbria, terra crocevia di storie e di cultura, conosciuta anche per la sua natura dirompente e le sue tradizioni artigianali ed enogastronomiche, vi consigliamo, a pochi chilometri dal capoluogo, il ristorante Gradale.
Parte della residenza d’epoca del Castello di Monterone, risalente al 1200, vi offre l’occasione di “vivere” una cena in un fascinoso contesto medievale fra il meraviglioso Roseto delle Signore e un panorama di oliveti e vigneti di indiscutibile bellezza.
L’ambiente raffinato, ma non formale, accoglie l’ospite con delicatezza conducendolo poi in un percorso degustativo molto interessante, fra tradizione e innovazione, ad opera di un artista dei fornelli, Marco Bistarelli.
Questo giovane chef, brillante e ospitale, dopo aver girato il mondo e dopo aver fatto scuola nelle cucine dei più grandi maître, nazionali e internazionali, ha iniziato la sua avventura in questa location da mille e una notte.
La ricerca meticolosa di materie prime genuine e di stagione caratterizzano il suo menù che fonde, con armonia, il gusto deciso della cucina tradizionale umbra ad una mise en place moderna e accattivante. Notevole anche la carta dei vini.
Il tutto senza trascurare mai il prezzo, attento e moderato.
La Residenza, maggiormente frequentata da stranieri (veri curiosi e intenditori delle bellezze dello Stivale!), offre anche la possibilità di pernottare nel Castello.
Diciotto incantevoli camere, ognuna diversa dall’altra e tutte sapientemente arredate, creano un’atmosfera unica e suggestiva. Per chi vuole concedersi piacevoli momenti di relax, l’area wellness e la preziosa biblioteca sono perfette.
Cari lettori, è davvero una tappa da non perdere nel cuore verde d’Italia…non ve ne pentirete.
Eleonora Dafne Arnese
Dic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0