Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Feb 23, 2012 Cosa bolle in Pentola
Andreanix’s Picture from Flickr.com
Se cercate un ristorante che abbia un aspetto rustico ma che al contempo sia ricercato e curato nei dettagli, I Valtellina è il posto che fa per voi. Fondato nel 1986 da Lino Manfredi e Santina Colombo (I Valtellina), questo ristorante a gestione familiare sorge in una vecchia cascina ristrutturata immersa nel verde di Parco Forlanini a Milano. L’ambiente caldo e casereccio è al contempo di classe e alcuni particolari, come la calda stufa e i giocattoli antichi che ti accolgono all’entrata, sono davvero notevoli. Di per sé lo spazio è abbastanza piccolo, tiene 50 coperti in tutto, d’estate però le sedute raddoppiano perché si cena anche nel giardino, zanzare permettendo…
Il nome del locale la dice lunga sull’offerta culinaria composta dai piatti tipici della tradizione lombarda e valtellinese, i piatti della memoria che mangiavano anche i nostri nonni. Il cuoco è lo stesso padrone di casa, Lino Manfredi, che fa della selezione continua delle materie prime e della passione artigianale nel preparare i piatti a mano e sempre al momento, gli ingredienti chiave di una ricetta speciale che ha successo da 25 anni. Da assaggiare pizzoccheri, sciatt, pane di Teglio, polenta, ma anche i piatti di cacciagione sapientemente preparati, come la pernice all’uva, o ancora le carni saporite, come il filetto di vitello con porcini, magari il tutto accompagnato da un assortimento di verdure provenienti direttamente dall’orto del ristorante. Anche la pasticceria è rigorosamente prodotta al momento; nell’assaggiare le creme e le paste vi potrà capitare di sentire il vero sapore dell’uovo, vaga reminiscenza di quando si era bambini e le pietanze venivano ancora preparate nelle cucine di casa. Buona la selezione dei vini, con un occhio di riguardo chiaramente per le etichette valtellinesi. Finiscono quasi tutti per scegliere l’Inferno, un vino corposo che ben si accompagna alle specialità della casa a base di burro e formaggi.
Unica nota amara in questo bel quadretto da cenetta romantica è il conto, non proprio leggero visto che si aggira intorno ai 70 euro a persona. E per mangiare la polenta e altri piatti, sì fatti in casa e genuini, ma certo non costosi, non si può dire che il conto non sia bello salato. Forse è per questo che I Valtellina è un locale frequentato spesso e volentieri da una clientela di calciatori e di politici…Ad ogni modo è un posto per tutti ed è apprezzato, come gli stessi proprietari tengono a sottolineare, “da chi sa amare le cose buone”. Per questo ci sentiamo di consigliarlo, magari per qualche occasione un po’ speciale.
B.P.
happy wheelsOtt 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Gen 23, 2023 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0