Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Dic 03, 2010 Cosa bolle in Pentola
Da 15 anni oramai la città di Milano nel periodo di S. Ambrogio, apre le porte ad una manifestazione dal sapore pienamente natalizio: L’Artigiano in Fiera. Un vero e proprio mercatino di Natale formato maxi, che occupa in dimensione 150.000 mq della superficie del nuovo polo fieristico di Rho, e che riscuote grande attenzione e gradimento da parte del pubblico meneghino e non solo, come dimostrano i numeri, oltre 3 milioni di visitatori circa registrati negli ultimi anni.
Eh già, perché questa manifestazione, strategicamente inserita nel palinsesto delle esposizioni in prossimità del periodo natalizio, offre la possibilità di scovare il regalo perfetto proprio per ogni esigenza, tra i 2900 stand in esposizione provenienti da tutto il mondo, senza bisogno di vagare per le strade di tutta la città.
L’organizzazione geografica dell’esposizione è degna dei migliori atlanti geografici: l’Italia è presente capillarmente con tutte le sue regioni, l’Europa partecipa al completo con nazioni UE e non, e per concludere il Mondo intero è rappresentato da tutti i continenti che lo compongono.
Le nostre regioni portano in mostra le loro tradizioni e le eccellenze che le hanno rese celebri all’estero, come i prodotti tipici, i vini, l’arredamento. È difficile ad esempio che non venga l’idea di acquistare una gustosa bottiglia di Chianti passeggiando tra gli stand della Toscana, o di non lasciarsi tentare dallo speck dell’Alto Adige, magari da consumare in compagnia di un Pretzel appena sfornato. E come non innamorarsi di quel porta candele in vetro di Murano perfetto regalo per quell’ amica a cui piacciono tanto…ce n’è davvero per tutti i gusti.
Basta attraversare il corridoio che congiunge al padiglione successivo per immergersi totalmente in una nuova atmosfera, tutta europea, e trovarsi di colpo a godere dei sapori e degli odori della Provenza o ad apprezzare i dettagli dei perfetti strumenti musicali realizzati in Austria o magari ad ammirare lo scintillio del pezzo mancante per completare la propria collezione di cristalleria di Boemia.
Ma ecco che di nuovo nel nostro vagare ci troviamo di fronte ad una soglia, varcata la quale veniamo catapultati tra i colori ed i suoni della sezione della Fiera dedicata al Mondo, senz’altro la più particolare; quella che consente di trovare gadget più originali per se stessi o da donare per Natale. Un narghilè egiziano per offrire una serata alternativa agli amici, statue di legno e tamburi provenienti direttamente dall’Africa, guanti di caldissima lana di alpaca di origine peruviana, oppure sete di straordinaria manifattura cinese.
Si può trascorrere davvero la giornata intera passeggiando tra gli stand, e proprio per questo nei vari padiglioni sono a disposizione del pubblico ben 44 aree dedicate alla ristorazione per sostare e riposarsi gustando con l’occasione esempi di cucine tipiche provenienti da tutto il mondo. Si può mangiare un boccone alla churrascaria brasiliana e poi magari andare a bere un thé fumante nell’area dedicata al Marocco, e completare con uno strüdel appena uscito da uno dei più tipici forni di Vienna.
Insomma questa Fiera è davvero un luogo magico che celebra la storica tradizione del mercatino natalizio in chiave moderna e consumistica, offrendo al proprio pubblico un modo divertente e alternativo per dedicarsi allo shopping per parenti ed amici. L’Artigiano in Fiera però è anche molto di più, è un luogo straniante in cui in sol battito di ciglia si può fare un viaggio attorno al mondo. È un vero e proprio melting pot che racchiude in un unico luogo culture diverse e permette di aprire una finestra globale che alimenta la conoscenza delle reciproche differenze e caratteristiche attraverso la forma del commercio.
Unico neo…le file interminabili di persone che ogni giorno affollano le sale dei padiglioni fieristici, orde di semplici curiosi o meticolosi compratori, che rendono spesso difficile frugare con calma tra gli oggetti esposti.
Barbara Pellegrini
happy wheelsFeb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0