Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Set 15, 2010 Attualità, Italia
Splorp’s Picture from Flickr.com
Si dice che Cocoon di Ron Howard possa aver fatto proseliti anche nella realtà. E non si tratta di un film.
Con l’aumento dell’età, l’elisir di lunga vita sembra essere la panacea di tutti i mali.
Oggi un uomo di 40 anni viene definito ragazzo e una signora sui 50 rischia di vestirsi in maniera ancora più giovanile della figlia di 25.
In tutti i modi si cerca di allontanare la vecchiaia, rischiando spesso il ridicolo.
Non vorremmo che si rischiasse di condurre un’esistenza tormentata alla Dorian Gray, il protagonista del romanzo di Oscar Wilde. Ieri nella Londra descritta dallo scrittore, Dorian Gray si confrontava continuamente ed in maniera ossessiva, con il proprio ritratto, fino ad essere costretto a nasconderlo per l’angoscia che creava nel protagonista la sua sola presenza.
Oggi, il nostro incubo è troppo spesso lo specchio. La comparsa delle prime rughe, dei primi capelli bianchi o, anche, una carnagione troppo chiara, vengono combattuti con accanimento, spendendo soldi e dannandosi il fegato. E così ossessionati dai segni del tempo e dal volto che cambia, trovando qualche ruga o zampa di gallina, parte la caccia al ritocchino, al lifting, a qualcosa che ci renda sempre giovani e mai vittime dei segni del tempo, che sono invece segni belli e intensi dell’esperienza e della vita vissuta.
Gli anziani sembrano quasi spariti dalla faccia della terra, soprattutto nelle classi più abbienti. Per tutti coloro che non vogliono invecchiare esistono tanti rimedi – palliativi che il povero Dorian Gray non aveva a disposizione. Tutto questo non deve stupire.
Viviamo in una triste società dell’apparenza dove conta il bello (anche finto), il giovane (anche e soprattutto privo di cervello), il ricco, il fasullo.
Una società povera e priva di contenuti, a incominciare dalla nostra politica, tutta trapianti, lifting e protesi, una società in decomposizione, frutto di una mentalità imputridita sul niente che crede che l’apparire risolva tutto, mentre tutto va in disfacimento.
La vita si allunga, ma pochissimi si preoccupano di allungarne anche il livello di vivibilità, in un trionfo del niente conclamato.
Norman di Lieto
happy wheelsGiu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0