Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ago 14, 2009 Attualità, Italia
Nel 1998, uno dei più grandi talenti del cinema contemporaneo, Woody Allen, esce nelle sale col film Celebrity, una commedia dove lo star system viene messo in scena in tutta la sua decadenza.
Il protagonista, unitamente alle star del film, fanno parte di un mondo dove tutti sono pronti a fare qualcosa per diventare famosi o per restare tali.
“S’impara tantissimo di una società vedendo chi sceglie di idolatrare!” è la frase cult del film, una sberla che ci riporta alla realtà ed alle notizie spazzatura di questi giorni.
La tv propone una programmazione ripetitiva e trash, al limite della decenza: l’ultima perla la sforna Italia 1 con una decadente Brigitte Nielsen che, sotto gli occhi delle telecamere e dei suoi tre cagnolini (due più il marito) inebetiti dalla sua “non-presenza”, si sottopone a quattro interventi di chirurgia estetica. Il tutto coordinato da quel “talento” di Elisabetta Gregoraci.
Per non parlare dei telegiornali, che in estate (…e non solo), smettono di dare notizie importanti, a fronte delle solite e ripetitive ovvietà.
“Venghino signori, venghino! Anche quest’anno caldo torrido nelle città. Anziani e bambini, come reagiranno all’umidità? Colonnina di mercurio impazzita! Attenzione a mettersi in viaggio il 17, per i superstiziosi bollino rosso sulle strade ed autostrade italiane”… per non parlare del piatto del giorno, della ultima dieta dissetante e dei kg di gelato consumati dagli italiani durante le ferie.
Sembra proprio che d’estate sia d’obbligo, appena svegli, prendere il proprio cervello e metterlo sul comodino… tanto non serve!
Ma se è vero che gli eventi vanno letti come fenomeno culturale e non parziale, il LATO B di quest’estate sta mostrando la parte peggiore di una cultura alla deriva dove, “il fatto”, inteso come sinonimo di concretezza e verità, lascia il posto a tutto ciò che è “ri-fatto”.
Stiamo davvero rinunciando all’autenticità delle cose per affidare al bisturi ed alla mistificazione il potere della nostra felicità?
Italiaaa Uno!
Barbara Fontanesi
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0