Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Gen 06, 2012 Attualità, Italia
Daniele Esposito’s Picture from Flickr.com
E alla fine il tanto temuto documento, voluto dal Governo Berlusconi e confermato dall’attuale Esecutivo Monti, ha preso ( quasi ) forma.
E così la task force guidata da Giovannini, Presidente dell’Istat, ha detto ciò che molti sapevano e che in molti tacevano.
I parlamentari italiani sono quelli che a livello europeo guadagnano di più, per un’indennità lorda mensile di 16mila Euro, ebbene si, 16 mila Euro lordi ogni mese.
Oltre ad avere il numero maggiore di componenti tra Camera e Senato, la nostra Repubblica è anche la più generosa in fatto di emolumenti.
Dove sta la novità?
In primo luogo, nell’arrabbiatura dei componenti della “Casta”, che trovano questo sentimento dell’antipolitica molto pericoloso e, soprattutto, poco produttivo.
In un Paese, dove aumentano nell’ordine: suicidi di pensionati, di chi perde il lavoro, di imprenditori, dove aumentano gli attentati nei confronti delle sedi di Equitalia, dove siamo arrivati a guardarci nei conti correnti bancari con Serpico, cervellone che controllerà i nostri movimenti, non sembra esserci il “miraggio” di una soluzione condivisa. In altre parole, stiamo entrando in uno Stato di Polizia, o qualcosa che vi assomiglia.
Sembra davvero un incedere schizofrenico da parte dell’amministrazione pubblica e, forse proprio per questo motivo, il cittadino italiano si sente ingannato, disilluso e defraudato nei confronti di chi, dovrebbe rappresentare l’istituzione dove riporre somma fiducia.
Qualcosa si è rotto negli ultimi anni, troppe Leggi, troppa burocrazia, troppe incongruenze nella gestione della cosa pubblica, che ha sfiancato i cittadini onesti.
Nei confronti di quelli che si credono furbi non pagando le tasse, non spendiamo più parole e, soprattutto, ci chiediamo, se non sono stati trovati fino ad ora, perché dovremmo credere alla favola che ci raccontano, dicendoci che saranno trovati?
Sembra una vera e propria caccia alle streghe che non porterà a nulla.
Non vogliamo fare i disillusi dalla politica, ma l’idea che i parlamentari già adesso si lamentino dei ventilati tagli nei loro confronti, dopo aver detto davanti alle telecamere che è giusto e doveroso affrontare i sacrifici per il Paese, ci viene un po’ di nausea, per il puzzo delle cagate che vengono dette.
Quindi diamo addosso ai pensionati e ai poveri Cristi e attenti a non toccare i parlamentari e i loro ( ingiustificati ) benefit.
Se l’Italia non cambia mentalità sarà dura, davvero, per tutti e, attenzione, all’indignazione di piazza.
NdL
happy wheels
Feb 26, 2017 0
Mar 24, 2015 0
Apr 15, 2013 0
Apr 28, 2011 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0