Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Feb 27, 2012 Attualità, Italia
Alessandro Capotondi’s Picture from Flickr.com
Sembra incredibile, ma pare che gli italiani non sentano alcuna mancanza nei confronti dei politici che hanno lasciato la scena al Governo dei Professori guidato da Mario Monti.
Non perché si siano innamorati perdutamente di questo Esecutivo e degli uomini che lo compongono, ma molto più semplicemente perché si erano stancati della classe politica che ha tentato, in maniera maldestra, di rappresentare la classe dirigente di questo Paese.
Che cosa intendiamo dire?
Vi mancano, per caso, cari lettori, nell’ordine: Cicchitto, Gasparri, Brunetta, Calderoli, Gelmini, Santanchè e, per par condicio: Bersani, Franceschini, Di Pietro, Rosy Bindi, Rutelli, Casini e altri che volutamente non citiamo?
Eppure, questi personaggi sono sulla scena politica nazionale da tempo ormai immemorabile e, allo stesso tempo, pur lasciando il palcoscenico occupato da più di un Ventennio, sembra proprio che siano pronti a tornare e, nonostante gli italiani facciano una gran fatica a ricordare qualcosa che sia stato fatto da questi Signori per la Collettività, loro sono ancora in grado di sopravvivere al fantasma di loro stessi.
Addirittura qualche giorno fa, lo stesso Berlusconi ha proposto a Monti di rimanere oltre la soglia fatidica del 2013, e noi pensiamo: “perché no”?
“In nome del Popolo sovrano”, dove l’abbiamo sentita mai questa bella frase, oggi non conta più, a quanto ci par di capire, ma quelli della Seconda Repubblica sarebbero disposti a tutto, pur di rimanere attaccati alla poltrona anche se retrocessa in seconda fila, suvvia, si tratta pur sempre di una poltrona.
Se l’attuale Governo Monti comincia a parlare seriamente dei problemi del Paese e non più delle beghe di cortile tipiche dei “personaggi in cerca di autore” delle passate edizioni ( a quale stagione di questo reality eravamo arrivati , a proposito cari lettori, forse alla ventesima?) ci sembra di essere, giusto per rimanere in tema nazionalpopolartelevisivo, ad una puntata di: “Scherzi a parte”!
E’ proprio vero che oggi l’italiano finalmente comincia a pensare che, forse, un Governo serva proprio a questo, a dare un indirizzo ad uno Stato e ad un modo di intendere l’amministrazione della cosa pubblica che sia attenta, efficace ed efficiente.
Non crediamo che Monti sia un Mago, e neppure il Salvatore della Patria, ma che semplicemente si stia occupando dell’ordinaria amministrazione e, dato che prima non veniva gestita neppure quella, a tutti noi sembra di assistere ad un evento straordinario.
Ma non è così cari lettori, da una situazione di così basso profilo come quella che abbiamo registrato nel corso degli ultimi vent’anni, abbiamo ragione di credere che si potesse solo migliorare, non ci occorreva comunque un grande sforzo: Monti intanto esegue il compitino e, nel frattempo, speriamo che i replicanti non tornino in vita o saremmo davanti ad una riproposizione in salsa nostrana de: “Il ritorno dei morti viventi”.
Coraggio, basta solo evitare che possano ritornare un giorno, come se nulla fosse successo.
Ma attenzione cari lettori se…:”A volte ritornano”.
Norman di Lieto
happy wheels
Set 03, 2022 0
Ago 31, 2022 0
Ago 20, 2019 0
Giu 22, 2019 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0