Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Dic 31, 2019 Cultura, Teatro & Cinema
Luca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere (Foto dall’ Ufficio Stampa)
Roma
Il cielo sopra il letto – Skylight in originale è uno spettacolo notevole, ricco di sfumature, ben allestito e recitato.
Opera dell’autore inglese David Hare, viene ripreso al Teatro Eliseo da Luca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere, che lo interpretarono già in passato.
Una ex coppia un imprenditore benestante e la sua amante sono stati una coppia clandestina, poi si sono lasciati. Si ritrovano, per una sola notte, dopo che lui è rimasto vedovo.
Nella notte di occasionale convivenza, nella modesta casa di lei, ritornano i problemi di sempre: la differenza di vedute, il diverso approccio alla vita, il conformismo contro la modernità, la banalità dei ragionamenti di un uomo pratico e un po’ naif, nei confronti di una donna più giovane e diretta, che vuole una vita senza sovrastrutture e parafulmini.
Il cielo sopra il letto ha tempi teatrali perfetti e la regia ne puntualizza gli aspetti più evidenti e quelli più inconsci.
Il tutto è sostenuto dalla recitazione di Luca Barbareschi, sempre più maturo e autoironico, drammatico e divertente, dolente e a tratti rassegnato.
Di fronte a lui, una Lucrezia Lante della Rovere sempre più efficace e credibile, che recita spesso in sottotono, riuscendo a sacrificare il suo forte fascino nei panni di una donna, che ha fatto della semplicità un modus quotidiano.
All’altezza dei protagonisti il giovane Paolo Marconi nel ruolo del figlio dell’uomo.
Perfette le musiche e le scene. Uno spettacolo che illumina l’Eliseo.
A fine spettacolo, Barbareschi ha ribadito, come fa da qualche tempo, i rischi di chiusura del teatro, che ha rilanciato proprio dopo una chiusura.
Questo stato delle cose in campo culturale e che ha già portato alla chiusura del Teatro Valle ci sembra un’assurdità e ci indigna.
Intanto l’Eliseo prosegue la sua multiforme stagione di cultura e eventi, con un cartellone ricco e articolato.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Dic 12, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Dic 02, 2024 0
Nov 24, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 12, 2024 0
Cristiana Capotondi in un ritratto trasmesso dall’Ufficio Stampa Roma Cristiana Capotondi, romana doc, diventa per l’occasione una fiorentina d’eccezione. Martedì scorso la Capotondi ha debuttato al Teatro Quirino con la prima di...Dic 09, 2024 0
Su segnalazione della famiglia Sanviti, titolare del Nuovo Yacht di Milano, abbiamo conosciuto il magnifico caviale dell’Azienda Agricola Pisani Dossi che opera nei pressi del capoluogo lombardo....Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...