Ultimo Aggiornamento giovedì 27 Marzo 2025, 6:16
Ott 02, 2022 Consiglio di Lettura, Le rubriche di flip
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard.
La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore.
L’autore, Jacques Thorens, studioso di cinematografia, esordisce con questo libro dedicato a un cinema parigino che, nel bene e nel male, è diventato un luogo di culto per i parigini e per tutti coloro che amano e frequentano la capitale francese.
Il Brady è un cinema sui generis, che si trova in boulevard de Strasbourg nel X arrondissement. Tra i suoi frequentatori più illustri ha avuto alcuni attori e registi, tra cui Quentin Tarantino.
Nel 1994 è stato acquistato dal regista Jean Pierre Mocky, molto noto in Francia per la quantità enorme di film girati e per una proverbiale pazzia che caratterizzava le sue opere.
L’autore del libro, una via di mezzo tra saggio di costume e cronaca cittadina è stato per molti anni proiezionista e factotum del locale e ne racconta gli anni vissuti in prima persona.
In particolare, l’attenzione si accende sui frequentatori della sala, un microcosmo, di perdigiorno, senza tetto, clochard, persone in difficoltà, che si trovavano davanti allo schermo in cerca di calore e dell’illusione di un rifugio per alcune ore. Passavano tutto il pomeriggio fino alla sera dormendo, riscaldandosi, mangiando, senza preoccuparsi troppo di quali film (di solito erano due al giorno) venissero proiettati.
La sala cinematografica era peraltro specializzata in film di serie C e oltre, filmetti di azione, di orrore, commediole e poco altro.
Con il trascorrere degli anni la sala ha assunto un’aurea di culto e oggi è giudicata come un cinema d’essai.
Il libro è ricco di spunti, scritto come una cronaca del quotidiano, racconta episodi e piccoli ritratti, con precisione e ironia. La lettura è sempre intrigante, senza mai annoiare.
Sono oltre trecento pagine che si leggono con velocità e con la curiosità di scoprire cosa succederà in un’altra giornata di apertura di un cinema, che ha significato lo spaccato di un’epoca, in una città multiforme e aperta a tutto, come è da sempre Parigi.
Abbiamo ricevuto il libro in dono da Mario Sanviti e ci ha fatto scoprire un mondo che conoscevamo poco.
Siamo passati alcune volte davanti al Brady, non abbiamo mai abitato in quella zona e conoscevamo la sua storia in maniera superficiale.
Abbiamo scoperto uno spaccato di vita e di città degno di nota.
Il Brady è un libro da leggere e FlipMagazine ve lo consiglia.
Mauro Pecchenino
Direttore Responsabile
happy wheels
Mar 27, 2025 0
Apr 26, 2024 0
Apr 12, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 14, 2022 0
Gen 23, 2022 0
Mar 17, 2025 0
– Il Sindaco Felice Rocca – Foto FlipMagazine – Osnago Incontriamo il nuovo Sindaco di Osnago,...Mar 03, 2025 0
Carla Fracci con il fotografo Augusto De Luca Questa volta facciamo un’eccezione e pubblichiamo due foto ricche di pathos e creatività, in luogo di un articolo. La protagonista è l’indimenticabile étoile Carla Fracci, che per tanti anni ha rappresentato l’Italia nel Mondo....Feb 21, 2025 0
Nella foto: Il Console con il giornalista Gianni Vasino e l’autore dell’articolo Le vicende relative al Console Generale della Cina, Chen Bao...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 27, 2025 0
Sono passati svariati mesi dall’ultima recensione che ha trovato spazio in questa sezione di FlipMagazine. Non abbiamo infatti trovato volumi che ci abbiano coinvolto al punto di scrivere un...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....