Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mar 21, 2010 Attualità, World Wide
Vogliamo darvi un’immagine diversa dalla Ibiza by night, famosa per le sue notti pazze e trasgressive che le hanno attribuito il titolo di “Reina de la noche”. Si ignorano infatti spiagge e meravigliose calette sul lato nord dell’isola e caratteristici villaggi in stile catalano per chi cerca una vacanza più tranquilla e rilassante. Alla fine degli anni ’60 Eivissa divenne il ritrovo degli hippy di tutta Europa, oggi i pochi rimasti vivono in libertà nelle fincas in campagna e si ritrovano ogni sabato a S. Carlos per un variopinto mercatino dove espongono il loro artigianato e le loro curiosità. Per il suo ottimo clima, in questi ultimi 10 anni è diventata residenza di tedeschi, inglesi e madrileni in pensione o in affari. Anche l’incredibile sviluppo immobiliare non ha svilito questo angolo di paradiso dove la natura continua ad essere protagonista. E’ chiamata anche Pityûssa perché quasi interamente ricoperta da pini marittimi; il 40% del territorio, infatti , è riserva naturale protetta e fa di questa isola un vero paradiso terrestre. Un celebre locale a S. Antonio, “Il Cafè del Mar” ci accoglie e, soprattutto al tramonto ,si può prendere un aperitivo ascoltando musica chillout , sprofondati nei sui soffici divani, o seduti più naturalmente sulla sabbia. Qui centinaia di persone, in silenzio, lo sguardo al sole che tramonta, vivono ogni giorno questo magico momento. Raramente le spiagge sono sovraffollate, rappresentano quindi una vera oasi di pace nella movimentata Ibiza. Vi consiglio, a riguardo, cala Xarraca e cala Xucla, forse le più isolate tra le baie ma le più incantevoli. La Salinas ed Es cavaillets le più divertenti, mondane, circondate da pini e conifere. Ristoranti e chirinquitos si snodano sia lungo le insenature, sia all’interno dell’isola, che ci offre una cucina ricca di piatti di terra e di mare: verdura, frutta e ortaggi sono i principali prodotti degli orti isolani, crostacei e pesci ne rappresentano la maggior risorsa. Gran parte dei ristoranti sono comunque indirizzati a una cucina internazionale, considerata la cosmopolicità dell’isola.
Vi consigliamo, in proposito “La Brasa” nel cuore di Ibiza: d’inverno si può cenare riscaldati dal piacevole fuoco del camino, in primavera e in estate nel lussureggiante giardino interno, il più grazioso della zona portuale. La Torreta, situato nei bastioni di Dalt Vila ci offre una cucina raffinata fatta di piatti particolari per una serata speciale!
La Capella è un ristorante sulla via S.Antonio costruito all’interno di una cappella del XVIII sec. Affascinante l’ambientazione, ottima la cucina.
Ma arriviamo alle famosissime notti ibicienche! Dagli storici street cafè “Zoo e tango” che si animano dalle 11 in poi, ai club più esclusivi come il Privilegi, dove scorrono fiumi di cocktails, le discoteche fanno da protagoniste con i loro eventi trasgressivi, le loro atmosfere magiche. Il Pacha non è famoso solo per la sua storia, ma anche per i suoi ambienti in ognuno dei quali, musiche diverse, personaggi stravaganti ed eccentrici animano le serate.. L’Amnesia…. negli anni ’70 era l’ultima discoteca della notte…Ingresso alle 6 del mattino, con occhiali da sole per assistere al nascere dell’aurora o al nascere di nuovi amori…..Oggi è famosa per i suoi schiuma-party. Dalle 11 della noche alle 8 della manana; ovunque è ritmo contagiante. E’ una destinazione speciale, una terra caliente dai forti contrasti, dove ci si sente liberi di vivere sogni ed emozioni, dove ognuno può trovare un po’ di se stesso.
Carla Aghito
happy wheelsAgo 17, 2023 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0