Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Carmine e Antonio nel Ristorante la Piedigrotta – Foto di Robertino Rossi
Genova
Questo non è un articolo su un ristorante, ma qualcosa di più. E’ una carrellata su quattro fratelli, Carmine, Antonio, Giulio e Gianni Vaccaro, originari della Costiera Amalfitana, che sono diventati imprenditori nel campo della ristorazione e hanno dato vita ad alcuni locali che nel corso dei decenni sono diventati autentici punti di riferimento del mangiare e bere bene.
Per chi scrive i ricordi legati a questi ristoratori sono tanti e, in particolare, tutto inizia negli anni Settanta.
Facevo la pratica di giornalista, occupandomi prevalentemente di cronaca nera e bianca. Avevo avuto l’incarico di seguire la Guardia Medica che operava in città e trascorrere un po’ di tempo nell’auto che interveniva nella zona che aveva come punto di riferimento la stazione Brignole. Al termine del servizio, con l’amico fotografo che mi affiancava, si finiva la serata in un ristorante pizzeria in via Canevari, nei pressi dello storico teatro Alcione, da Piedigrotta. Lì tra i tavoli c’erano i fratelli Vaccaro che facevano le loro prime performance nella ristorazione genovese. Bisogna aggiungere un dettaglio: eravamo tutti giovanissimi.
Piedigrotta diventò per me e per il fotografo che firma la foto di questo pezzo, siamo ancora noi, una seconda casa, finito il lavoro. Tra buone pizze, spaghetti sempre succulenti, ottimi dolci, caraffe di vino e chiacchiere, tra di noi giornalisti in progress e i Vaccaro, futuri deus ex machina di due ristoranti vicino al mare nella sempre superba Genova.
Nel frattempo, avevo lasciato Genova per tanti lidi stranieri e professionali, con il pensiero sempre rivolto al giornalismo e a Genova, dove ritorno sempre volentieri.
I due ristoranti, La Piedigrotta e l’Ippogrifo, sempre molto frequentati, sono gestiti da molti anni dai quattro fratelli, a coppia e si trovano rispettivamente a Quinto al mare e in zona Foce, due locali accoglienti, in ambienti piacevoli e avvolgenti.
Ormai i Vaccaro sono diventati maestri e la clientela li apprezza molto.
In entrambi i locali si mangia bene, con un servizio attento e mai invadente.
In particolare a La Piedigrotta a Quinto al mare trionfa il pesce, dai crudi (ottimi), ai primi sempre interessanti, così come i secondi e i dolci. Tutto molto curato, con una cucina che parte dalla tradizione, classica e moderna, con l’ausilio di una lista dei vini che spazia tra le eccellenze italiane, tenendo anche conto della bontà del lavoro, svolto in anni recenti, per portare sempre di più all’eccellenza il vino della Liguria.
Oggi siamo tutti meno giovani, ma le chiacchiere tra me, il fotografo, Carmine e Antonio rimangono piacevoli, in nome di tanti ricordi di quando eravamo ragazzi.
E la vita prosegue e I Vaccaro rimangono un riferimento per un ottimo piatto, buon vino, qualche chiacchiera e i sorrisi di sempre.
Mauro Pecchenino
Direttore Responsabile
Giornalista Professionista
happy wheels
Lug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Giu 06, 2023 0
Mar 26, 2022 0
Nov 05, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Apr 05, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...