Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Lug 31, 2011 Cosa bolle in Pentola
Riccione apre la stagione dei grandi eventi con un nuovo modo di fare comunicazione: un Gran Premio in tutta regola, che raduna ex piloti di F1 e auto da corsa.
Questo avvenimento, per il suo fascino determinato dalla grande spettacolarità e per il fatto socio-culturale che lo contraddistingue, rappresenta un’importante aggregazione di pubblico amplificata dall’eco della stampa. E’promotore, infatti, di una comunicazione forte e attiva.
L’evento raggruppa le quattro categorie dell’automobilismo da corsa, quelle da Grand Prix, come l’Alfa Romeo P.3, con la quale correva Tazio Nuvolari, quelle di F1 da campionato mondiale e, ancora, le formula junior e le sport prototipo.
Viale Ceccarini si trasforma in box e pista per le vetture; un evento spettacolare in cui partecipano ex piloti provenienti da tutto il mondo, come: Jerry Ashmore, Teddy Pilette, Reine Wisell. Dall’Italia, Maria Teresa De Filippis, a bordo di un’Urania Sport, Nanni Galli, Nino Vaccarella.
Maria Teresa De Filippis, che vanta il primato mondiale di essere stata la prima donna al mondo a correre in F1, ci racconta di quando ragazza rompicollo, iniziò a correre con una Fiat Topolino per battere il fratello già pilota consolidato, nell’eterna sfida di famiglia che avevano in tutti gli sport.
Pilotino, così chiamata nell’ambito delle corse, diventerà un grande pilota e batterà i grandi assi come Fangio e Luigi Musso, guidando un’impossibile Maserati monoposto.
Centinaia di persone si accalcano nel parco chiuso, tentando di toccare e vedere da vicino auto e piloti da leggenda. Il rombo dei motori delle meravigliose, cattivissime creature: Ferrari, Maserati, Tecno, lacera l’aria, creando una fortissima emozione. La folla assiepata, freme e grida al passaggio delle auto da competizione.
È un aspetto anomalo inventarsi un piccolo circuito nel centro città, ma è proprio un elemento di peculiarità di Riccone, reinventarsi un evento che da visibilità e qualità alla Perla dell’Adriatico ricordata spesso, solo per eventi legati alla disco-music.
Quando le luci si spengono sulla prima edizione di “Riccione Grand Prix Retrò” rimane la gioia di aver respirato l’aria di questi miti e leggende dell’automobilismo e insieme la voglia di rivivere ancora questi impagabili momenti di irripetibile adrenalina automobilistica.
“The Show must go on…” come dicono anche a Indianapolis.
Carla Aghito
happy wheels
Giu 03, 2021 0
Nov 21, 2018 0
Giu 19, 2018 0
Apr 25, 2018 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0