Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Mag 21, 2014 Cosa bolle in Pentola
Nell’immagine il ritrovo dei Comedians
“Stavo registrando una puntata di Zelig Circus, quando mi è stata comunicata la triste notizia. Di lì a poco, noi Comedians, eravamo tutti all’appello per salutare Gianni.”
Con voce emozionata, Giancarlo Bozzo – autore di Zelig e direttore artistico di Zelig Cabaret – durante la nostra intervista racconta il suo rapporto con Gianni Palladino, cabarettistica, comico e attore abruzzese, scomparso nel 2008. Il primo lavoro con Palladino è stato appunto Comedians, spettacolo diretto da Gabriele Salvatores che, negli anni Ottanta, lanciò al Teatro Elfo di Milano alcuni fra i principali comici e attori di successo, tutt’oggi sulla scena italiana.
“Tra noi due, sin dal primo momento, non c’è stato solo rispetto umano e forte collaborazione professionale, ma anche sincera amicizia. E’ per questa ragione che ho deciso di ideare un Premio Comicità dedicato a Gianni, in onore all’uomo e all’artista che era. Avevo paura, però, di creare un concorso banale, uno fra tanti, che non si distinguesse per originalità. Poi ecco la proposta di Alessio Tagliento: riservare il premio a soli gruppi di comici, proprio nello spirito di Comedians.”.
E’ così che prende corpo la prima edizione del Premio Comicità Gianni Palladino, che ha visto come protagonisti gruppi di comici emergenti che si sono dovuti misurare con una giuria di professionisti D.O.C., come ad esempio Claudio Bisio, Elio De Capitani, Silvio Orlando e Gabriele Salvatores. I quattordici gruppi finalisti si giocano il premio in due semifinali che si concludono sabato 7 Giugno con una serata proprio al Teatro Elfo.
“Non è stato facile selezionare le proposte da portare in semifinale”, ci confessa ancora Bozzo.
“La comicità odierna è molto diversa rispetto a quando ho iniziato a lavorare in questo mondo. Esprime poca serenità, la stessa, purtroppo, che viviamo nella nostra società. Invece, con questo nuovo progetto, cerchiamo di alimentare la filosofia di base di Comedians e di Zelig insieme, basata su qualità e comicità frutto di tanto lavoro e sacrificio. D’altronde scrivere comicità è quasi una scienza!”.
happy wheelsDic 01, 2020 0
Gen 27, 2020 0
Dic 08, 2019 0
Giu 10, 2019 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0