Ultimo Aggiornamento martedì 1 Aprile 2025, 12:23
Set 23, 2018 Attualità, Italia
Genova, poverina ha visto passare oltre un mese dalla sua tragedia e, in pratica, non è cambiato nulla.
FlipMagazine ha deciso di non pubblicare più articoli, per alcuni giorni, per rispettare con il suo silenzio, le vittime e tutti gli sfollati che hanno visto la propria vita rovinata.
Noi stavamo in silenzio, intanto a parlare, di solito a vanvera, ci pensavano i talk show televisivi inutili, i politici contaballe e molti altri.
In realtà, a parte l’enorme lavoro dei soccoritori nei primi giorni, di concreto, non è accaduti nulla. Gli sfollati sono sempre là, noi siamo andati a trovarli e abbiamo parlato con loro.
Ci hanno detto che non hanno alcuna certezza, anche piccola.
Sono poco informati, la politica è evasiva e, come al solito, dopo le chiacchiere e ai proclami, non è accaduto nulla.
Anche perché sembra impossibile che la ricostruzione lasci fuori Autostrade e quindi, tra cavilli e battaglie legali future, è molto difficile parlare di soluzioni e aggiustamenti, nonostante l’impegno discreto degli amministratori locali.
Intanto Genova è tranciata in due, il porto e le aziende ad esso legate hanno tanti problemi e, la paura per tanti di perdere il lavoro, è purtroppo una realtà sonante.
Ci vorrebbe forse un po’ di concretezza, grande nemica dei politici e poi questo governo litigioso, anomalo e dilettantesco, ci sembra poco adatto a risolvere qualsivoglia problema, a parte alzare la voce con quattro disperati chiusi in un barcone.
Genova, rendiamocene conto, ha subito una delle catastrofi più gravi accadute in Italia negli ultimi anni, insieme ai terremoti e vari altri disastri idrologici.
E’ una città che reagisce, senza tanti proclami, come è nello stile dei Liguri, ma c’è una grande fetta di popolazione che ha bisogno di capire, di sapere, di conoscere il proprio futuro, senza chiacchiere e stronzate inutili sparate nell’etere.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Mar 27, 2025 0
Lug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Feb 20, 2024 0
Mar 17, 2025 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Mar 17, 2025 0
– Il Sindaco Felice Rocca – Foto FlipMagazine – Osnago Incontriamo il nuovo Sindaco di Osnago,...Mar 03, 2025 0
Carla Fracci con il fotografo Augusto De Luca Questa volta facciamo un’eccezione e pubblichiamo due foto ricche di pathos e creatività, in luogo di un articolo. La protagonista è l’indimenticabile étoile Carla Fracci, che per tanti anni ha rappresentato l’Italia nel Mondo....Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 27, 2025 0
Sono passati svariati mesi dall’ultima recensione che ha trovato spazio in questa sezione di FlipMagazine. Non abbiamo infatti trovato volumi che ci abbiano coinvolto al punto di scrivere un...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....