Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Set 23, 2018 Attualità, Italia
Genova, poverina ha visto passare oltre un mese dalla sua tragedia e, in pratica, non è cambiato nulla.
FlipMagazine ha deciso di non pubblicare più articoli, per alcuni giorni, per rispettare con il suo silenzio, le vittime e tutti gli sfollati che hanno visto la propria vita rovinata.
Noi stavamo in silenzio, intanto a parlare, di solito a vanvera, ci pensavano i talk show televisivi inutili, i politici contaballe e molti altri.
In realtà, a parte l’enorme lavoro dei soccoritori nei primi giorni, di concreto, non è accaduti nulla. Gli sfollati sono sempre là, noi siamo andati a trovarli e abbiamo parlato con loro.
Ci hanno detto che non hanno alcuna certezza, anche piccola.
Sono poco informati, la politica è evasiva e, come al solito, dopo le chiacchiere e ai proclami, non è accaduto nulla.
Anche perché sembra impossibile che la ricostruzione lasci fuori Autostrade e quindi, tra cavilli e battaglie legali future, è molto difficile parlare di soluzioni e aggiustamenti, nonostante l’impegno discreto degli amministratori locali.
Intanto Genova è tranciata in due, il porto e le aziende ad esso legate hanno tanti problemi e, la paura per tanti di perdere il lavoro, è purtroppo una realtà sonante.
Ci vorrebbe forse un po’ di concretezza, grande nemica dei politici e poi questo governo litigioso, anomalo e dilettantesco, ci sembra poco adatto a risolvere qualsivoglia problema, a parte alzare la voce con quattro disperati chiusi in un barcone.
Genova, rendiamocene conto, ha subito una delle catastrofi più gravi accadute in Italia negli ultimi anni, insieme ai terremoti e vari altri disastri idrologici.
E’ una città che reagisce, senza tanti proclami, come è nello stile dei Liguri, ma c’è una grande fetta di popolazione che ha bisogno di capire, di sapere, di conoscere il proprio futuro, senza chiacchiere e stronzate inutili sparate nell’etere.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Lug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Feb 20, 2024 0
Giu 06, 2023 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Mag 28, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...