Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Genova
Su segnalazione dell’amico Biagio Peres, ottimo ispiratore e proprietario del ristorante Al Veliero, nei pressi dell’Acquario, veniamo a conoscenza dell’Associazione culturale Palatifini che a Genova organizza tante cose, è molto attiva e, soprattutto, ha messo in cantiere da qualche anno il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al mortaio.
L’associazione vede la luce negli anni Novanta e ha come primaria vocazione un’attenzione particolare al marketing del territorio, con la conseguente presentazione e giusta valorizzazione delle tante eccellenze che Genova offre agli Italiani e ai visitatori di tutto il mondo.
Si sa, il capoluogo ligure è una delle città più interessanti del globo. Il suo mix di mare e colline, di cibi, colori, atmosfere che culminano nel dedalo sempre affascinante del suo vasto Centro Storico, ne fanno una città che è un mélange tra occidente e oriente, che da sempre colpisce chi la visita per la prima volta. Inoltre Genova è una delle città d’arte, con più testimonianze e vestigia in Italia.
Il pesto poi è il re di una cucina che sa esser sempre variegata e saporita, tra le sue torte salate, i sapidi primi piatti e i secondi che spaziano tra pesce, verdure e carne. Una cucina povera e ricca nello stesso tempo, non ancora conosciuta come merita, ma validissima. Il pesto ne è la bandiera, una salsa naturale e piena di sapori, molto imitata e che non ha eguali nel mondo.
L’idea del Campionato mondiale, che rispetta la tradizione del pestato nel mortaio è un’iniziativa suggestiva e trascinante, con un occhio anche all’infanzia e raccoglie ogni due anni concorrenti da ogni parte del mondo. E anche grazie a Palatifini Genova è, sempre più, la Superba.
Mauro Pecchenino
happy wheelsLug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Feb 20, 2024 0
Giu 06, 2023 0
Dic 09, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0