Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Feb 15, 2012 Cosa bolle in Pentola
Eelvis Picture from Flickr.com
Impossibile negare: da circa un mese le reti televisive trasmettono un spot che non è possibile evitare, in quanto altamente coinvolgente in termini di immagini e parole. Entrambi ben supportati da una voce fuori campo.
Parliamo del nuovo spot targato FIAT…
http://www.youtube.com/watch?v=heCVR7kKyRw
La comunicazione veicolata mediante le immagini sembra descrivere i valori aziendali, quasi elencati di continuo. Valori che per altro sembrano essere condivisi dalla popolazione italiana. In realtà lo spot non è stato realizzato per diffondere un’immagine di tipo corporate, ma bensì in risposta all’intento di promuovere la nuova FIAT Panda.
Non tutto il pubblico si rivede in questo messaggio. Infatti chi guarda per la prima volta questo video può sentirsi deriso, oltre ad restare un po’ perplesso. Perché? Si provi a pensare agli anni d’oro in cui FIAT era il fiore all’occhiello, se non motivo di orgoglio, di questo paese.
Ora, invece, si provi a pensare a ciò che oggi significa FIAT, agli episodi avvenuti nell’ultimo anno che rappresentano motivo di sciopero per i lavoratori, alle scelte strategiche implementate. A questi aspetti aggiungiamo il periodo di crisi in cui l’Italia, meglio dire il settore automobilistico, si trova.
Da un punto di vista grafico e pubblicitario lo spot è ben strutturato. Se decidessimo di utilizzare una scala di voti, quasi, sicuramente otterrebbe il voto più alto con tanto di lode.
Navigando in rete, però, è possibile scoprire che uno spot simile è stato realizzato, circa un anno fa, anche per la controllata Chrysler, il quale ha riscontrato maggior successo e molto probabilmente grazie alla presenza del rapper Eminem. “Imported from Detroit” era il claim.
In questo caso il cerchio si chiude: Detroit è la città dei motori, quindi ciò che sa fare meglio, Eminem è nato in quella città e anche la sede di Chrysler si trova in quella stessa città. Insomma viva il patriottismo americano, ancora più evidenziato se si pensa all’enorme spazio pubblicitario dedicatogli: quale occasione migliore, se non la finale del superbowl?
Per l’utilitaria è stata utilizzata la stessa leva: la patria nazionale. In particolare guardando, attentamente, le immagini è possibile leggere “Pomigliano” ma senza ricorrere ad uno specifico testimonial e ad un medesimo spazio pubblicitario.
In questo caso, forse l’anello debole è l’immaginario collettivo di riferimento.. oppure questo spot è il punto di partenza per una vera e futura rinascita? Difficile rispondere in questi giorni.
Elena Mazzali
happy wheelsDic 05, 2014 0
Mar 12, 2011 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0