Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Giu 11, 2012 Attualità, Italia
bass_nroll’s Picture from Flickr.com
Siamo alle porte dell’estate e, tornano i mille colori della natura, i fiori, le piante, i frutti e gli ortaggi dell’orto da portare sulla nostra tavola.
Senza una corretta alimentazione non può essere raggiunto l’equilibrio e l’armonia del corpo e, non possiamo trovare delle risposte allo stress della vita quotidiana.
Con il termine stress si intendono sia le situazioni”stressanti”, sia il modo diverso con cui ognuno di noi reagisce di fronte a simili situazioni.
In questa stagione, possiamo mantenere il nostro equilibrio dinamico, arricchendo la nostra alimentazione con centrifugati di frutta e verdura che, combinati, svolgono una valida azione terapeutica.
La centrifugazione è il modo più efficace per estrarre al massimo i nutrimenti immagazzinati in frutti e ortaggi: amidi, zuccheri, proteine, enzimi e minerali le cui proprietà vengono rese immediatamente disponibili, come fonte di energia concentrata. Per esempio cipolle, verze, sedano ed agrumi hanno funzioni anticancerogene, lo zenzero ci protegge da cefalee ed infiammazioni allo stomaco, la zucca, carote e finocchio tonificano la milza…una vera miniera di salute!.
Vi consigliamo d’integrare i vostri piatti con le alghe, un cibo naturale non trattato, di grande importanza nutritiva ed energetica.
Sono ricche di sostanze minerali, vitamine, fibre, clorofilla, epatoprotettiva quindi disintossicanti, antiossidanti, toniche, antinfiammatorie, con azione antitumorale.
Queste piante marine sono parte integrante della tradizione culinaria orientale, oggigiorno popolari anche in occidente e, se assunte regolarmente, possono fungere da prezioso integratore alimentare.
L’alga spirulina, per esempio, che è d’acqua dolce e non contiene iodio, ha un tasso di proteine superiore a quello dei pesci, della carne, delle uova e della soia. Si può usare spolverata sui cibi al posto del sale raffinato ed è adatta a tutti coloro che non seguono un’alimentazione equilibrata.
L’alga Hiziki, esalta il sapore degli altri ingredienti ed è un eccezionale remineralizzante per i suoi sali di calcio, iodio e ferro.
Kombu, Wakame, Nori e Duese sono tutte gemme del mare che contribuiscono al nostro benessere.
Anche i semi oleosi sono molto importanti: il sesamo, lino, girasole e zucca … rappresentano la forma integrale e più naturale per assumere gli oli. Il sesamo leggermente tostato e salato può essere cosparso sui primi piatti e un po’ dovunque. E’ un ottimo tonico per la digestione e i reni.
Ma perché c’è un irresistibile richiamo dei cibi golosi?
Non è solo il sapore a renderci incapaci di resistere alla tentazione, ma anche la consistenza del cibo.
Le pietanze e i cibi più grassi o dolci sono degli stimoli al cervello come altre esperienze gratificanti sensoriali, una memoria che ci orienta a ricevere determinate gratificazioni, diventando spesso dipendenti. Per esempio la nutella o i dolci di fronte alla tv.
Variando il più possibile l’alimentazione e cucinando con amore le nostre pietanze possiamo allontanare questo rischio: ciò che cuciniamo e mangiamo ogni giorno non nutre solo le nostre cellule ma interferisce anche con il nostro modo di essere e di sentirci.
Possiamo dire che di cibo ci si può ammalare, ma di cibo si può anche guarire. Si tratta solo di capire e conoscere gli equilibri dell’organismo e gli effetti energetici degli alimenti.
Carla Aghito
happy wheelsNov 07, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0