Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 05, 2017 I Viaggi di Flip
Londra
La capitale inglese è meta ideale per chi vuol capire e esplorare una città storica, senza fotografare tutto e correr solo dietro a bambini vocianti, come fanno spesso gli Italiani.
Vi segnaliamo e consigliamo una visita di una giornata al quartiere che ruota intorno a Charing Cross, Trafalgar Square, St. Martin’s in the Field, dove c’è una delle più importanti scuole di grafica del mondo.
Charing Cross è una località del centro di Londra situata nel distretto Città di Westminster. È spesso considerato come il vero centro di Londra: infatti la posizione di ogni altra località viene definita a seconda della distanza da Charing Cross.
Il nome ha origine dal villaggio di Charing, dove re Edoardo I fece costruire un memoriale a sua moglie, Eleonora di Castiglia. Era uno dei dodici posti dove la bara di Eleonora passò, durante la notte nel corso del corteo funebre dalla contea del Lincolnshire, fino alla sua tomba a Westminster. In ognuno di questi posti, Edoardo eresse una delle cosiddette Croci di Eleonora, di cui oggi ne rimangono solo tre. Quella situata davanti alla stazione ferroviaria di Charing Cross è una copia dell’originale.
La posizione originale della croce era in cima a Whitehall, a sud di Trafalgar Square. Quel posto è occupato ora dalla statua equestre di Carlo I. Da quel punto preciso, dove si trovava la Charing Cross originale, vengono oggi convenzionalmente calcolate le distanze relative a Londra.
Lì è fissata una targa con la scritta: ‘Nel posto ora occupato dalla statua di Re Carlo c’era l’originale Croce della Regina Eleonora, di cui una ricostruzione è situata davanti alla Stazione di Charing Cross. Le distanze da Londra sono misurate dalla posizione della Croce originale’
Il nome Charing Cross deriva dalla parola, in Inglese Antico charing, che indica un’ansa di un fiume, pertanto Charing Cross è la croce sull’ansa del Tamigi.
La “centralità” di questo punto nella Grande Londra venne sancita già nel 1839, quando l’attività di polizia gestita da Scotland Yard fu esteso fino a coprire ogni parrocchia sino a 15 miglia da Charing Cross, ad eccezione della City finanziaria.
Passeggiare e scoprire il quartiere è interessante, perché è il cuore da dove si dirama la Londra dei nostri giorni, rimanendo molto legato alla tradizione, come si nota anche dai numerosi pub presenti e dalle molte vestigia storiche e architettoniche.
Charing Cross arriva direttamente a Embankment, dove trovate alcuni battelli che si muovono sul Tamigi. Una zona suggestiva, anche un po’ pericolosa, in certe ore notturne che ha il sapore della vecchia Londra e di alcuni momenti di Agatha Christie e Sherlock Holmes.
Se avete desiderio di uno spuntino, non ci sono problemi, come abbiamo scritto più volte, nella capitale inglese si mangia molto bene, ma per farlo bisogna spendere almeno 120 pound a testa, se però vi accontentate, è facile trovare piatti sazianti a base di pollo arrosto e verdure, salmone, uova strapazzate, club sandwich e molto altro. Vi consigliamo due pub in zona: The Harp, sempre affollato con ottime spine e The Ship & Shovell, con il caratteristico ingresso rosso acceso, diviso tra due edifici, con un collegamento sotterraneo, invitante e di atmosfera. Inoltre, una buona pasticceria, dove si assaggia anche qualche piatto salato, Patisserie Valerie.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Apr 02, 2024 0
Set 20, 2023 0
Gen 14, 2023 0
Lug 07, 2022 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Ago 17, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...