Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Giu 02, 2024 Attualità, Italia
La Sindaca Maria Assunta Paolini
Pietrarubbia
Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese sparso sito nel Montefeltro in provincia di Pesaro Urbino, stanno arrivando le elezioni per il Sindaco.
Anche se Maria Assunta Paolini, la Sindaca in carica in questi anni ha lavorato bene, con attenzione e una naturale discrezione e, dato che si ricandida, dall’esterno e con l’occhio del giornalista, non vediamo perché non dovrebbe essere proprio lei a continuare il mandato.
In questa tornata, come spesso accade nei piccoli comuni, è spuntata una lista di forestieri e, in contrapposizione, ci sono due liste civiche che in realtà sono unite, proprio perché Paolini ha fatto bene e i pietrarubbiesi lo sanno.
Per il futuro una manciata di progetti sono pronti ad essere avviati, in particolare nel settore turistico, dove Pietrarubbia ha sempre avuto svariate possibilità, non sempre sfruttate a dovere, ad iniziare da una giusta valorizzazione del Castello medievale e del borgo antico, veramente bello, restaurato alcuni anni fa con la partecipazione attiva dello scultore internazionale Arnaldo Pomodoro.
Negli anni passati, Maria Assunta Paolini e la sua compagine hanno portato a compimento, tra l’altro, il miglioramento dell’illuminazione pubblica, hanno messo a punto un nuovo edificio scolastico, che contribuisce anche come edificio antisismico e ancora tanti lavori per il miglioramento delle strade e ci fermiamo qui, perché gli elenchi verbosi li lasciamo ai politici nazionali.
Non dimentichiamo che a Pietrarubbia è attiva una Pro Loco, formata da giovani impegnati e laboriosi che ogni anno dà vita a eventi che valorizzano il paese.
Per il futuro ci piace ricordare: Sabato 29 giugno, la Festa di Sant’Eurosia, con giochi antichi e tanta voglia di fare socialità. Il 19 luglio viene presentato il Romanzo Blues Baldacc, una storia d’amore tra due musicisti di Blues che si svolge e ha come scenario proprio il paesaggio e il verde di Pietrarubbia ed è il primo Romanzo interamente dedicato al Borgo. Poi il 2 e 3 Agosto, l’evento Hype, due giorni di sano divertimento tra musica e cibo e lo stadio di Pietrarubbia, come area da vivere, con la possibilità ‘very wild’ di dormire in tenda. Il 31 agosto, a chiusura dell’estate, ritorna ‘Ultima città’, un’occasione anche culturale, scandita, da Yoga, escursioni guidate e alcuni spettacoli organizzati ad hoc, con l’onnipresenza dei giovani della Pro Loco.
Infine, a novembre ci sarà una settimana culturale, in occasione di Pesaro 2024.
A parer nostro, Pietrarubbia, un paese bello e incontaminato, da visitare e rivisitare, merita continuità e solidità e l’esperienza della compagine che ha governato in questi anni ne è garanzia.
Mauro Pecchenino
Direttore Responsabile
Giornalista Professionista
happy wheels
Nov 04, 2024 0
Ott 12, 2024 0
Lug 13, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0
Mag 28, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...