Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Mar 14, 2014 Cosa bolle in Pentola
La galleria DAMarte
L’arte contemporanea in Italia ha da sempre una vita non facile nel nostro Paese e, di riflesso, tutti gli artisti, giovani e non, si devono confrontare spesso con realtà sorde e cieche, il tutto aggravato da una pesante crisi che continua a tediarci senza scampo. Così o si resiste, oppure per i “senza speranza”, le mete estere sono senza dubbio un terreno fertile per poter emergere e crescere.
Però molte sono le iniziative che nascono da strutture private e poi si allargano coinvolgendo anche la pubblica amministrazione che di cultura si occupa, o perlomeno dovrebbe.
A tal proposito, di recente, è stato indetto un lodevole concorso promosso da DAMarte. Questa galleria di Magenta, non distante dal capoluogo meneghino, è nata cinque anni fa ed è diretta da Angelo Dambra e quest’anno si è cimentata in una nuova sfida che ha riservato piacevoli sorprese e interessanti stimoli. Parliamo di DAMprize 2014 contemporary art contest, un concorso che – grazie anche alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano – ha preso corpo con la partecipazione di più di 300 opere in gara, italiane e straniere. Il progetto, ideato con l’obiettivo di sostenere e valorizzare i linguaggi artistici contemporanei, con una giuria tecnica composta da addetti ai lavori di livello e capitanata da Valerio Dehò, ha selezionato trenta opere per tre categorie artistiche: pittura, scultura, fotografia/digital art. La collettiva, in mostra presso la galleria stessa, propone un excursus molto interessante che coinvolge gli astanti in un percorso sinergico con diversi soggetti, tecniche e linguaggi creativi. Gli artisti in gara, dai background più disparati, si inventano o reinventano una propria identità artistica che è stata valutata dai giurati nel totale anonimato, proprio per far emergere la potenza e l’energia dell’opera stessa, svincolata da metri di misura spesso limitativi. Il progetto si conclude con la premiazione dei tre vincitori (uno per categoria) che, insieme alle nove opere finaliste, saranno in mostra fino al 6 Aprile, presso il Foyer del prestigioso Spazio Oberdan di Milano.
Una bella iniziativa che illumina gli artisti e il panorama dell’arte contemporanea, importante da esaltare per trasmettere la sensibilità per un mondo curioso e affascinante.
Eleonora Dafne Arnese
Dic 02, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Nov 24, 2023 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0
Set 17, 2015 0