Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Apr 12, 2017 I Viaggi di Flip
Dal 1° Aprile al 1° Maggio cinque città della Costa Azzurra: Mentone, Nizza, Antibes, Cannes e Grasse presentano al “Festival des Jardins”, creazioni effimere di giardini, che interpretano un tema affascinante “Il Risveglio Dei Sensi”.
Questa manifestazione, alla sua prima edizione, è stata inaugurata a Nizza alla presenza delle autorità con una madrina d’onore, la deliziosa Julie Depardieu, un fiore tra i fiori.
Gli architetti paesaggisti, con la loro creatività, hanno sollecitato la curiosità e il sentire di un pubblico variegato, in un luogo come la Còte d’Azur, dove già tutti i sensi sono sollecitati dall’esplosione di profumi, di odori e colori che è propria del territorio. Tutti i Comuni delle Alpi Marittime hanno condiviso l’iniziativa, unendosi al tema con eventi, animazioni, gastronomia ed esposizioni. Una festa per gli occhi e per il cuore.
A Cannes è stata molto apprezzata la creazione di Villa Rothschild ambientata nel parco della fantastica dimora.
È stato allestito un tavolo rettangolare di circa 10 metri, perfettamente habillé: “Le Banquet”, al centro del quale traboccano erbe aromatiche, spezie e fiori che parlano del patrimonio d’eccezione della Riviera Francese.
Antibes, ha messo in scena una creazione molto particolare composta da cinque Cupole Sensoriali che rappresentano i cinque elementi: acqua, fuoco, terra, aria e metallo.
Una vera oasi olfattiva, visiva, botanica, di fiori, legumi, bacche, arbusti. Un risveglio della vegetazione, che invita all’evasione, attraverso i cinque sensi con un’esperienza pura, primitiva.
Fuori concorso, una visita ai nove giardini tematici di Villa Ephrussi de Rothschild a Cap Ferrat, non può mancare. Questo palazzo, voluto dalla baronessa Beatrice, s’ispira al Rinascimento Italiano ed è uno dei gioielli della Costa Azzurra che raggruppa tutti gli stili e tutte le epoche.
I giardini qui, in Francia hanno sempre trovato il loro ambiente d’elezione, scoprirli, è ritornare indietro nel tempo, verso la seconda metà del XIX secolo, all’epoca delle grandi famiglie europee che importavano rare spezie dal mondo intero.
Il Festival des Jardins è un emozionante risveglio dei nostri cinque sensi, un inno alla primavera in arrivo, un invito a un weekend di benessere per gli amanti della natura.
Carla Aghito
happy wheels
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Mar 03, 2024 0
Dic 15, 2023 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Ago 17, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...