Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Apr 12, 2017 I Viaggi di Flip
Dal 1° Aprile al 1° Maggio cinque città della Costa Azzurra: Mentone, Nizza, Antibes, Cannes e Grasse presentano al “Festival des Jardins”, creazioni effimere di giardini, che interpretano un tema affascinante “Il Risveglio Dei Sensi”.
Questa manifestazione, alla sua prima edizione, è stata inaugurata a Nizza alla presenza delle autorità con una madrina d’onore, la deliziosa Julie Depardieu, un fiore tra i fiori.
Gli architetti paesaggisti, con la loro creatività, hanno sollecitato la curiosità e il sentire di un pubblico variegato, in un luogo come la Còte d’Azur, dove già tutti i sensi sono sollecitati dall’esplosione di profumi, di odori e colori che è propria del territorio. Tutti i Comuni delle Alpi Marittime hanno condiviso l’iniziativa, unendosi al tema con eventi, animazioni, gastronomia ed esposizioni. Una festa per gli occhi e per il cuore.
A Cannes è stata molto apprezzata la creazione di Villa Rothschild ambientata nel parco della fantastica dimora.
È stato allestito un tavolo rettangolare di circa 10 metri, perfettamente habillé: “Le Banquet”, al centro del quale traboccano erbe aromatiche, spezie e fiori che parlano del patrimonio d’eccezione della Riviera Francese.
Antibes, ha messo in scena una creazione molto particolare composta da cinque Cupole Sensoriali che rappresentano i cinque elementi: acqua, fuoco, terra, aria e metallo.
Una vera oasi olfattiva, visiva, botanica, di fiori, legumi, bacche, arbusti. Un risveglio della vegetazione, che invita all’evasione, attraverso i cinque sensi con un’esperienza pura, primitiva.
Fuori concorso, una visita ai nove giardini tematici di Villa Ephrussi de Rothschild a Cap Ferrat, non può mancare. Questo palazzo, voluto dalla baronessa Beatrice, s’ispira al Rinascimento Italiano ed è uno dei gioielli della Costa Azzurra che raggruppa tutti gli stili e tutte le epoche.
I giardini qui, in Francia hanno sempre trovato il loro ambiente d’elezione, scoprirli, è ritornare indietro nel tempo, verso la seconda metà del XIX secolo, all’epoca delle grandi famiglie europee che importavano rare spezie dal mondo intero.
Il Festival des Jardins è un emozionante risveglio dei nostri cinque sensi, un inno alla primavera in arrivo, un invito a un weekend di benessere per gli amanti della natura.
Carla Aghito
happy wheels
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Mar 03, 2024 0
Dic 15, 2023 0
Dic 06, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 12, 2024 0
Cristiana Capotondi in un ritratto trasmesso dall’Ufficio Stampa Roma Cristiana Capotondi, romana doc, diventa per l’occasione una fiorentina d’eccezione. Martedì scorso la Capotondi ha debuttato al Teatro Quirino con la prima di...Dic 09, 2024 0
Su segnalazione della famiglia Sanviti, titolare del Nuovo Yacht di Milano, abbiamo conosciuto il magnifico caviale dell’Azienda Agricola Pisani Dossi che opera nei pressi del capoluogo lombardo....Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...