Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Feb 21, 2014 Cosa bolle in Pentola
Foto Ufficio Stampa Zotto Tango Academy
Note che intrecciano sguardi, fondono profumi, avvicinano corpi. Ritmo che infuoca gli animi, accende la passione e scatena l’energia in passi di danza dall’eleganza e dalla sensualità inconfondibile. E’ così che il tango, il noto ballo di origine argentina, unisce i ballerini in coreografie che diventano veri e propri atti d’amore sul palcoscenico.
Anche Milano, in questi giorni, è teatro della seduzione e sensualità del tango con un grande nome, noto a livello internazionale: Miguel Angel Zotto.
“Tango por…dos” è lo spettacolo che il coreografo e ballerino argentino – insieme alla sua compagna Daiana Guspero e ad altre coppie di ballerini della compagnia Tangox2 – mette in scena al Teatro Nuovo e propone un percorso coreografico e musicale al contempo. Infatti, i passi che, leggiadri, scivolano sulle quinte, sono accompagnati dalle coinvolgenti note dell’orchestra Flores de Alma che, con i suoi arrangiamenti dal vivo, amplifica l’intensità unica del tango.
Durante l’intervista con FlipMagazine, Zotto ci confessa: “Nei miei 30 anni di carriera, ho avuto la possibilità di girare il mondo e di lavorare sempre ad altissimi livelli. Da artista, è inevitabile la contaminazione con altri linguaggi creativi, ma l’aspetto a cui ho sempre tenuto è la qualità delle mie lezioni e delle mie coreografie.”
Sacrificio, disciplina, passione e continua ricerca hanno fatto sì che il nome di Zotto si affermasse nel mondo come uno dei più famosi ballerini di tango argentino.
“Una frase che porto sempre con me è una citazione di uno scrittore e poeta della mia terra, Leopoldo Marechal che scrisse – aggiunge – “Il tango è una possibilità infinita”.”
Dietro questa frase, ci racconta, si nascondono molteplici significati.
“L’8, nella numerologia è un numero pari ed è femminile, quindi indica la donna, con tutta la sua sinuosità. Nella simbologia è il segno dell’infinito. Nelle coreografie di tango, invece, l’8 è quella combinazione di movimenti che la donna fa, sfiorando il suo partner.”
Passi infiniti, quindi, che dettati da creatività e improvvisazione, scrivono storie, coinvolgendo pubblico e ballerini, avvicinando anima e corpo e creando occasioni di incontro che solo il calore del tango riesce a regalare.
Uno spettacolo appassionante…tutto da vivere.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsDic 02, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Dic 26, 2023 0
Mag 01, 2023 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0