Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Set 18, 2012 Terza Pagina
Cerberus of the XXI Century, Filippo Corato. Immagine dalla Galleria Artespressione.
Se ci trovassimo in una stanza buia, con qualche gioco di ombre e di riflessi, indubbiamente tutti insieme, Goldie, Monsieur Crabe e Lady Godiva insieme a Gerard, Cerberus e Madame Pelosino ci inquieterebbero per qualche istante. A luci accese, invece, queste strane creature dai colori vivaci e dai “look” eccentrici incuriosiscono e divertono in un modo inedito.
I Mostri plasmati dal giovane italiano – ahinoi di adozione ormai tedesca – Filippo Corato, alla sua prima personale, saranno in mostra fino al 6 Ottobre, presso la galleria Artespressione di Milano. Lo spazio, dopo lo stop estivo, riapre la stagione e stupisce con un “fuori programma” nel calendario.
Le mostruose sculture dalle forme vagamente antropomorfe, sono realizzate in cartapesta, “Una tecnica che ha origine in Cina migliaia di anni fa e che, dai miei 17 anni, mi ha affascinato e appassionato per la sua apparente povertà”, come ci spiega l’artista durante il vernissage. Strati di carta modellati attorno a un palloncino e che, gradualmente prendono forma, con una lavorazione meticolosa che utilizza i materiali più diversi, spesso di riciclo. Così esseri simpaticamente spaventosi, dalle labbra lucide e voluttuose, addomi gonfi e gambe rachitiche, vengono (tra)vestiti con maschere veneziane, etichette dorate, centinaia di capocchie di spillo colorate, piume, merletti, paillettes, lampadine e teste di spazzolini.
Mostri ironici e contemporanei, un po’ kitsch, che prescindono dal bello e dal brutto e che, con il loro goffo aspetto, sembrano volerci raccontare qualcosa a metà tra fantasia e realtà, vizi e virtù, forse caricatura di noi umani.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsDic 02, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Nov 24, 2023 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0
2 thoughts on “Corato ci porta i mostri e non fanno paura”