Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Dic 21, 2009 Attualità, Italia
Copenaghen
Il Summit mondiale ha portato Copenaghen in primo piano.
Non vogliamo parlare di come Pechino risolverà le richieste che gli verranno poste, oggi la Cina è infatti la prima potenza economica mondiale ed anche la prima nazione ad avere livelli di emissioni di sostanze inquinanti tra le più elevate.
Non vogliamo discutere sul fatto di come Obama riuscirà a convincere gli altri Stati a firmare accordi davvero vincolanti per quei Paesi che non sono in linea con quelle che, dovrebbero essere elementi imprescindibili per affrontare seriamente la questione del riscaldamento globale del pianeta e, le relative politiche da adottare.
Flipmagazine vuole mettere in risalto come non ci fosse altro posto al mondo dove la Conferenza ONU sui cambiamenti climatici si sarebbe dovuto svolgere e, questo luogo, non poteva essere che Copenaghen.
La capitale danese da sempre, ha un occhio di riguardo nei confronti dell’Ambiente.
Sin dagli anni Sessanta il Governo scandinavo ha incentivato il trasporto pubblico rispetto a quello privato, portando i prezzi delle automobili a livelli molto alti ( a causa di tasse elevate applicate dallo Stato ) per disincentivare i danesi all’utilizzo di mezzi privati di trasporto e per favorire altresì, l’uso dei mezzi pubblici più economici e con una rete che copre in maniera capillare ogni parte della Città.
Inoltre l’utilizzo delle biciclette dimostra, in primis, un’attenzione all’ambiente e di conseguenza, un approccio culturale che contraddistingue il popolo danese, attento non solo alla forma fisica ma soprattutto, desideroso di inquinare il meno possibile.
Oggi a Copenaghen sono svariate le imprese Leader nella creazione di tecnologie innovative per la salvaguardia dell’ambiente e proprio in occasione del Summit, hanno creato un Consorzio denominato Protocollo Meeting Sostenibili.
Inoltre qui tutte le case private, sono dotate di pannelli solari e molti alberghi della città hanno ottenuto la certificazione ambientale, grazie a politiche volte a ridurre o, sovente, ad annullare l’impatto di C02 nell’aria.
Questa città gioiello è il simbolo dell’attenzione all’ambiente, di una società che rivolge la priorità alla lotta all’inquinamento grazie soprattutto ad una forte coscienza sociale e civile.
Se volete andarla a visitare, non lamentatevi dei prezzi troppo alti dei biglietti aerei, il governo danese applica infatti alle compagnie tasse più elevate, per compensare l’impatto ambientale che gli aeromobili generano una volta atterrati sul suolo danese.
Un cittadino danese, italiano di origine, ci ha raccontato di come i politici da queste parti sono sempre in mezzo alla gente e, di come lui stesso, abbia potuto discutere di una Legge da poco approvata dal Governo con un ministro dell’Esecutivo. Il ministro dopo aver risposto a tutte le sue domande, ha chiesto il permesso al cittadino di congedarsi, per poter prendere parte ad una riunione del Consiglio dei Ministri.
Modello Copenaghen, modello fantascienza?
Alfonso della Mura
happy wheelsNov 07, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0