Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Mag 15, 2014 Consiglio di Lettura, Le rubriche di flip
Foto di Alessandro Meoli©, per FlipMagazine
Sulla copertina domina un segno che incuriosisce e introduce un mondo, una filosofia, una sapienza antica.
“Tra i 64 esagrammi del libro di saggezza cinese, I Ching, ho voluto scegliere l’11 che simboleggia la Pace. Il mio desiderio è regalare pace e serenità interiore, prima con se stessi e poi, di riflesso, con gli altri.”.
Flaminia Momigliano, autrice di I Ching. Una risposta a tutte le domande, edito da Mondadori, inizia a parlare così del suo ultimo lavoro durante il nostro incontro a Milano, organizzato nel suo corner Psychic Soul ospitato dall’originale store Madame Pauline Vintage.
Studiosa da oltre trent’anni del testo cinese ed esperta, famosa ormai a livello internazionale, dopo il grande successo di Pillole di Saggezza, la Momigliano con questo nuovo libro completa la sua indagine e aiuta i suoi lettori (anche neofiti, come chi scrive!) a riflettere sulla propria vita e sulle proprie azioni.
Lo stile molto semplice e diretto, inizialmente potrebbe lasciare un po’ perplessi ma, ci confessa ancora l’autrice:
“C’è un capitolo dell’I Ching che dice “Non parlare mai il tuo linguaggio. Parla sempre il linguaggio di chi hai davanti, solo così sarai sicuro di venire compreso.” Io, ad esempio, non so chi ho davanti, non conosco i miei lettori. E’ per questa ragione che il mio linguaggio è semplice e poi anche perché chi usa i paroloni, forse, ha qualcosa da nascondere. Io invece vorrei riuscire a parlare a chiunque, per trasmettere la saggezza e la positività dell’I Ching.”.
Così – come consiglia anche l’autrice – si saltella da un capitolo all’altro, a seconda del proprio mood e del desiderio di avere delle risposte. Il suggerimento parte sempre dalle citazioni del testo cinese e che poi sviluppano delle riflessioni, oggettive e universali che però, a tratti, raccontano anche il vissuto e le difficoltà dell’autrice.
Un libro che insegna dalle basi la filosofia del benessere grazie alla guida di una “personal trainer dell’anima” che, attraverso uno dei testi di sapienza più importanti della storia è riuscita a superare errori e dolori che, nelle loro molteplici sfumature, accomunano ciascuno di noi.
Eleonora Dafne Arnese
Dic 02, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Mar 14, 2022 0