Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ott 26, 2009 Terza Pagina
Parigi
Incontriamo un attore con una tecnica, un carisma e una singolarità spiccata, un artista mai banale che sa dare una marcia in più alle sue apparizioni, al cinema e a teatro. Lui è Jean Reno, nome d’arte di Juan Moreno y Herrera-Jimenez,. Spagnolo, nato a Casablanca e poi naturalizzato Francese. Molto alto, una faccia strana, una voce con pause studiate e più simpatico di come appare in certi ruoli culto, da molti anni. Non si può dimenticare le sue interpretazioni in lavori come Le gran bleu, Nikita, Leon, I fiumi di porpora, Il codice da Vinci e il recente Le premier circle, tanto per citare alcuni titoli di una filmografia mai banale.
Indossa giacca e pantaloni verde bosco e una camicia scura, ogni tanto sorride, ma nell’insieme è molto controllato. Parla subito di politica, si sente che gli piace essere aggiornato, legge molto, conosce i classici e una vena di ironia, molto garbata, sta alla base di molte delle sue affermazioni. E’ un divo diverso da altri che popolano gli schermi, lavora in tutto il mondo, è apprezzato anche negli Stati Uniti, ma dimostra una venerazione per l’Europa e la Francia in particolare. I suoi silenzi, le pause improvvise, sembrano venire dalla voglia di usar le parole con un ragionamento preciso. Infatti, afferma che per lui incontrare un giornale significa raccontarsi un poco, ma soprattutto confrontarsi.
Su un argomento si illumina di una luce diversa, quando parla della Formula 1, una sua passione, quasi infantile. E, chiacchierando delle Rosse di Maranello, sembra tornare bambino. Ma noi vediamo questo gigante, che sa spaziare dalle parti di cattivo, fino ai ruoli brillanti, mantenendo sempre un distacco, che gli permette di avere una personalità adatta a tutti i ruoli. Noi lo vediamo con uno sguardo che da truce sa diventare tenero, come nell’indimenticabile interpretazione di Leon. Leon, uomo forte e indifeso che scappa con la sua amata pianta tra le mani, il revolver sempre pronto e accanto l’incantevole bambina Natalie Portman, dallo sguardo che comunica tutto, anche senza parole.
Reno, un fuoriclasse che non sarà mai un personaggio da copertina fine a se stesso, ma confermerà sempre la sua presenza di colto hidalgo, che ha scelto Parigi e Los Angeles, passando da New York, per trasmettere un sense of humour che lo colloca una spanna sopra a suoi colleghi, più glamour e da rotocalco.
Alain Bataclan d’Onsvers
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0