Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Apr 14, 2015 Terza Pagina
In quest’epoca si vive di più e in ogni modo l’aspettativa di vita è più lunga. Crediamo sia importante rendersene conto e mantenersi attivi il più possibile. E’ fondamentale stare bene, mantenersi aggiornati, stare con i giovani, fare tante cose: leggere, viaggiare, fare all’amore, fare moto, andare al cinema, a teatro, ai concerti e molto altro. Chi sogna la pensione (ammesso che gliela paghi qualcuno) e si chiude in casa, rincoglionisce in breve tempo. Poi, come sempre, conta la fortuna, la situazione economica, i geni, l’ereditarietà di famiglia e altre diavolerie. Ma stare attivi è il segreto primario.
Un perfetto vecchio, attivo, in buona salute , super lucido e creativo è il grande cantautore, musicista, attore francese Charles Aznavour, all’anagrafe Chahnough Vannag Aznavourian.
Tra alcuni giorni, compie 91 anni e sul mercato esce il suo ultimo lavoro, l’album Encores, dove racconta gli anni passati accanto a Edith Piaf, i suoi concerti parigini dei primi anni di carriera, il suo vivere e passeggiare tra le strade di Montmartre. Inoltre si esibisce in un duetto, di un suo indimenticabile successo Il faut savoir, in inglese You’ve got to learn, dove racconta, con la solita franchezza e dolcezza amara l’amore, in questo caso l’amore che finisce, e lo fa con un giovane inglese, ex clochard a Parigi, dotato di una voce straordinaria, il ventisettenne Benjamin Clementine, che FlipMagazine ha conosciuto quando cantava e suonava nei corridoi del metro parigino.
Aznavour, da sempre cantore dell’amore in tutte le sue sfumature, fu il primo in Europa a comporre una canzone dedicata all’omosessualità, Comme ils disent, predilige cantare storie difficili, dove l’amore resiste a noia, abitudine, difficoltà. E’ noto in tutto il mondo e i suoi brani sono ricantati in ogni parte del globo, perfino da Bob Dylan, che ha un background completamente diverso. In una recente intervista il bardo francese ha dichiarato: “Sto bene e lavoro ancora con piacere. Mi stanco un po’ di più, soprattutto alle gambe. Ma va bene così, se non lavoro, muoio”.
A proposito, se vi trovate a Parigi, Charles Aznavour , dal 15 al 27 settembre sarà in concerto al Palais des sports, vicino al Bois de Boulogne. FlipMagazine ci sarà.
Mauro Pecchenino
happy wheelsApr 26, 2024 0
Apr 12, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0