Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mag 14, 2018 Cultura, Teatro & Cinema
L’attrice Léa Seydoux, protagonista a Cannes e membro della Giuria
Cannes
FlipMagazine è andato al Festival del cinema di Cannes, il più importante al mondo, per dare un’occhiata, guardarsi in giro, vedere che aria tira.
Sulla Croisette lo sfarzo è il solito, c’è meno gente rispetto ad alcuni anni fa, ma il mondo del cinema che conta c’è e i nomi in concorso sono buoni.
La giuria è presieduta da una delle più talentuose attrici internazionali e poi Cate Blanchett ha una classe e un’eleganza innate e illuminano la Montée des marches e aggiungono glamour al tutto.
Certo sul tappeto rosso ci finiscono purtroppo anche cani & porci che, senza alcun merito, si infilano tra i nomi importanti del cinema, per un po’ di visibilità e per sfoggiare un vestito donato o preso in prestito, come è successo tra i tanti signor nessuno anche a una coppia italiana, formata da un rapper commerciale e da un flash on line.
Ma è sempre stato così, seguiamo Cannes da svariati anni e sulla passerella tutti (soprattutto quelli che valgono o contano poco o nulla) fanno a gomitate per entrarvi.
Il livello dei film è buono, dall’Italia è arrivato un tocco poetico grazie a Alice Rohrwacher, con il suo Lazzaro Felice, poi c’è Dogman, di Matteo Garrone, niente male.
Tra gli altri, citiamo Everybody knows di Asghar Farhadi, Under the silver lake di David Mitchell.
Cannes rimane una kermesse di riferimento per il cinema che vuole farsi vedere a una platea internazionale. La Palma d’oro è ancora un premio che fa da motore ai film.
Cannes è poi una cornice che pone i film in un ambiente ideale, con i media a disposizione e l’occhio dei fotografi e delle televisioni, del web e di una cassa di risonanza in generale, che fa bene al cinema.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Mar 03, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Ott 12, 2024 0
Lug 13, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...