Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Apr 01, 2009 Terza Pagina
Questo libro, da qualche mese in libreria, è la somma esasperata di tanti fattori di radical chic e fighettismo, da far girar la testa, ma è anche un piccolo capolavoro. Sono l’autore, prima di tutto, Roberto Calasso, anima della casa editrice Adelphi, l’argomento, il poeta Charles Baudelaire, la sua ricerca del piacere e del vivere ai confini del proibito e Parigi, la città che fa da scenario e contenitore a “La folie Baudelaire”. Un saggio bello, sporco, poetico, coinvolgente, più di qualsiasi espediente per godere di qualcosa che rimane nel cervello, nel corpo e nel cuore.
Tutto imbevuto di un tocco intellettuale comme il faut e che colloca il libro in uno spazio non adatto a tutti i lettori, in una dimensione di nicchia, che ne arricchisce il già notevole fascino.
Scritto molto bene, raccontato dall’autore con perizia scenografica e a tratti teatrale, il libro di Calasso è una lettura raffinata, colta, difficile, disturbante a tratti, proprio per tutti i motivi che abbiamo elencato e che lo rendono unico.
Alcune righe di assaggio per invogliare o far fuggire il lettore potenziale:
“Baudelaire fu un sommo perito dell’umiliazione. Nessun altro scrittore, per quanto travagliata la sua vita, può competere con lui nella pratica di quello stato…….. Non c’era angolo in cui a Baudelaire fosse concesso di respirare liberamente. Inutile chiedersi – come accadde a Sartre, allievo inconsapevole di una scuola serale ”Volere è potere” – in quale misura Baudelaire abbia voluto tutto questo”.
Eppoi c’è Parigi. Non la Parigi cartolinesca delle coppie che credono di amarsi solo perché costeggiano la Senna, con il cielo grigio a far da guardiano. Ma la Parigi della lotta, del pensiero, degli odori, del vizio e dei sapori salati, una Parigi che solo chi sa vedere al di là, riesce a scoprire e a vivere.
Vi consigliamo questo libro. Leggetelo sorseggiando un calice di vino rosso Bordeaux. Un dettaglio: tenete il bicchiere per lo stelo, così non lo scalderete e non ne altererete la magia del bouquet.
Pierre Monay Garaventa
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0