Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ott 25, 2010 Cosa bolle in Pentola
In autunno ogni anno il Piemonte si anima proponendo una delle rassegne gastronomiche più gustose di tutto il paese; il cuore della terra delle Langhe, Alba, dedica i mesi di ottobre e novembre a celebrare il suo più prezioso gioiello: il tartufo bianco. La manifestazione storicamente è nata nel 1928 come evento collaterale alla Festa delle Vendemmia ed ha assunto poi una propria autonomia. Il format prevede che ogni anno venga invitato a partecipare un personaggio famoso, padrino o madrina, a cui poi gli organizzatori della Fiera donano il tartufo eletto quale migliore esemplare di tutta la rassegna. La Fiera del tartufo bianco di Alba compie quest’anno 80 anni, una ricorrenza che sottolinea il ruolo di questa località piemontese come ambasciatrice del tartufo nel mondo e, per l’occasione, il programma previsto per la manifestazione è molto intenso e coinvolge tutto il tessuto della città di Alba.
Quale migliore occasione di questo gustoso compleanno per unire l’utile e il dilettevole e partecipare agli eventi di degustazione, visitando intanto anche la capitale storica ed economica delle Langhe? La piccola cittadina offre angoli davvero interessanti tutti da scoprire. Alba è stata costruita in epoca medievale con il chiaro intento di farne una fortezza, con mura edificate su alti basamenti, imponenti torrioni, varchi d’accesso presidiati costruiti a formare una corona sulle colline adiacenti, il tutto circondato da un ampio fossato: proprio questo aspetto fece assumere alla località il nome di città dalle 100 torri. Oggi di questa antica struttura rimane ben poco, le torri meglio conservate sono quelle che si trovano nel centro storico, tra piazza Risorgimento e Via Cavour, e fra quelle rimaste in piedi, molte sono state abbassate al livello dei tetti o incorporate negli edifici; esse rendono tuttavia il centro un luogo affascinante da visitare soprattutto concedendosi una passeggiata a piedi. Questa strada ospita suggestivi porticati e costruzioni che ci riportano all’epoca medievale, quali la Casaforte Riva e la Loggia dei Mercanti. La Cattedrale di Alba si incontra proprio lungo questo percorso; rivisitata nell’800 a partire dalle spoglie di una precedente architettura tardo-gotica, è dotata di una delle torri campanarie più elevate di tutto il Piemonte, impreziosita da monofore e bifore. Notevoli, nella navata centrale, , sono l’altare maggiore in stile barocco ed il coro ligneo composto da 35 scranni intarsiati; vale inoltre la pena ammirare l’arca sacra risalente ai primi del ‘500, custodita nella cappella di San Teobaldo. Per l’intera durata della fiera tutta l’area del centro storico sarà sede di un percorso ad immagini che racconta l’importanza avuta nella storia da questo tubero per tutto il territorio delle Langhe, così come dello sviluppo della manifestazione fieristica negli anni.
Il Mercato del Tartufo e Alba Qualità, due appuntamenti previsti durante la fiera di quest’anno, possono costituire l’occasione per visitare lo splendido cortile della Maddalena. Il Palazzo Mostre e Congressi dedicato a Giacomo Morra è invece il luogo deputato alle Analisi Sensoriali del Tartufo e alle degustazioni guidate dei grandi vini del territorio, che coinvolgeranno piacevolmente il visitatore, dal più esperto a quello che ancora deve imparare ad orientarsi nella scoperta di vini e tartufi. È previsto anche uno spazio dedicato all’esperienza dell’analisi plurisensoriale dell’Asti Spumante e, ancora, appositi contenitori dedicati ai filmati delle Teche Rai, che documentano lo svolgimento della fiera negli anni. Sono state pensate infine attività ludico-educative per fare in modo che anche i più piccoli siano avviati in modo divertente, attraverso storie e animazioni, alla conoscenza del territorio e del suo prezioso prodotto: il tartufo.
E che la cultura di Alba sia indissolubilmente legata alla sua tradizione enogastronomica, dal tartufo al vino, è chiaramente segnalato dal grande numero di botteghe di prodotti artigianali che si incontrano ad ogni angolo delle sue strade e presso le quali è possibile acquistare gustosi souvenir da portare a casa ….Beh a questo punto non resta che dire…buon appetito a tutti! ( La Fiera del Tartufo Bianco di Alba è fino al 14 Novembre ).
B.P.
happy wheels
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0